Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Prima del tirocinio

L’Ufficio Rapporti Internazionali provvede a curare tutte le procedure amministrative e ad erogare le borse. Il resto (trovare un appartamento, provvedere ai trasporti, pagare ostelli, aereo, treni etc.) è di competenza dello studente. L'azienda straniera non è tenuta a organizzare l’alloggio né fornire il vitto allo studente.

L’Ufficio non risponde ai quesiti le cui risposte sono già contenute in queste istruzioni.

FASE 1 – APPENA SO DI AVERE VINTO LA BORSA PER TIROCINIO

1.1    ACCETTARE O RIFIUTARE BORSA E CONDIZIONI

Entro una settimana dall’uscita della graduatoria, lo studente deve inviare la propria accettazione o la rinuncia firmata.  L’Ufficio invia una conferma ufficiale alla sede stage per confermare la vincita (solo LISTA A - SEDE PROPOSTA STUDENTE). Qualora per qualsiasi motivo da ora in avanti lo studente cambi la data di partenza comunicata, deve darne immediata comunicazione all’Ufficio.

1.2    EMAIL

Per ogni comunicazione verrà utilizzato l’indirizzo email fornito in candidatura. Se lo studente ha fornito una email diversa da @studenti.unimc.it, l’Università di Macerata declina ogni responsabilità per eventuali disguidi telematici. Lo studente è tenuto a consultare la sua mail almeno una volta a settimana.

1.3    IN PARTICOLARE PER LISTA A - SEDE PROPOSTA STUDENTE: PREPARARE IL DOCUMENTO ERASMUS+ LEARNING AGREEMENT FOR TRAINEESHIPS

Il candidato LISTA A, entro il 15 giugno 2018, dovrà consegnare all’Ufficio il Learning Agreement for Traineeships compilato e firmato.

In base alle disposizioni dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ ogni mese, indipendentemente dalla sua durata, sarà considerato di 30 giorni. La durata prevista per i tirocini e di conseguenza l’importo della borsa, è calcolato su 2 o 3 mesi da 30 giorni, ovvero 60 o 90 giorni.

Occorre prestare particolare attenzione nell’inserimento delle date di inizio e fine tirocinio nel LA, che dovranno corrispondere almeno a 60 o 90 giorni. Le date di inizio e fine della mobilità stanno a significare, rispettivamente, il primo e ultimo giorno di lavoro presso l’impresa. I 60 o 90 giorni vengono quindi calcolati sulla base della data di inizio e della data di fine tirocinio, che sono decise nel Learning Agreement e che verranno replicate identiche in tutti gli altri certificati finali. Se lo studente effettua un soggiorno per vacanza prima o dopo il tirocinio, questo periodo non viene ricompreso nella borsa. I giorni in cui la sede è chiusa per la pausa settimanale (ad es. sabati e domeniche) oppure giorni di festività o chiusure programmate NON costituiscono interruzione del tirocinio. Qualora però i 60 o 90 giorni previsti si concludano in un giorno in cui la sede è chiusa, si dovrà prolungare di un giorno o due il tirocinio fino alla prima data lavorativa utile, in cui la sede è operativa e può rilasciare i documenti finali.

Attenzione: chi vuole fare lo stage nei mesi estivi del 2019, dovrà concludere il tirocinio entro il 30 Settembre 2019, e quindi dovrà organizzare la propria partenza in modo da totalizzare i 60 o 90 giorni di borsa.

Una volta stipulate, le date del Learning Agreement devono essere rispettate.

Il LA è in lingua inglese ma può essere compilato in qualsiasi lingua di lavoro.  “Responsible Person” , “Contact Person” e “Supervisor” possono essere uguali o diversi. Lo studente dovrebbe inserire i suoi dati e quelli della sede ospitante, dopodichè sottopone il documento alla sede per completarlo (ci sono dati che solo la sede stage può sapere, come ad esempio l'eventuale codice PIC) e firmare. Tutti i campi del LA vanno compilati.

La sede invia allo studente il LA completato e firmato (vale anche scansione PDF), che dovrà essere portato alla firma del docente Coordinatore Erasmus di Dipartimento, il quale lo spedisce al IRO. In alternativa, lo studente può girarlo al IRO che provvede all’invio al Coordinatore.

Per sapere quale è il proprio Coordinatore Erasmus di Dipartimento, cliccare qui. Provvederà l'IRO a reperire la firma dell'Istitutional Coordinator, ovvero del Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali, quindi gli studenti non dovranno assolutamente contattarlo.

Una volta perfezionato il documento, lo studente e la sede stage riceveranno la copia definitiva del LA. Da questo momento, lo studente può iniziare ad organizzare il viaggio.

NOTA BENE: il LA è l’unico documento che stabilisce le mansioni presso la sede ospitante e garantisce da ogni equivoco. Il tirocinio dovrebbe essere quanto più possibile serio, professionalizzante e formativo. Firmare un Learning Agreement vago o lacunoso significa lasciare all’approssimazione e al caso l’occasione di uno stage certificato all’estero che dovrebbe invece meritare cura e attenzione.

Non “mettere le cose in chiaro” nel Learning Agreement (il classico atteggiamento del “basta che parto!”) o, peggio ancora, non curarsi affatto delle mansioni che sono scritte esattamente e che si andrà poi a svolgere, significa lasciare la porta aperta a delusioni e disillusioni.

1.4    IN PARTICOLARE PER LISTA B- SEDE PROPOSTA IRO

Dopo avere consegnato l'accettazione, i beneficiari LISTA B dovranno attendere ulteriori comunicazioni via email. Dopo che la potenziale sede ha ricevuto dal IRO il CV del candidato, potrebbe contattare il candidato per un colloquio telefonico / Skype.

In caso di rifiuto, l’iter si ferma. In caso di accettazione, il candidato riceve una notifica via email. Da questo momento il candidato può iniziare ad organizzare il viaggio; inoltre, si consiglia di contattare il tutor della sede stage per un saluto di cortesia e per farsi dare indicazioni operative sul tirocinio, consigli su abiti da portare etc.. L’Ufficio provvede poi a fornire il “Learning Agreement for Traineeships” e chiamerà lo studente per la firma. Studente e sede stage riceveranno la copia definitiva del LA.

FASE 2 – PRIMA DELLA PARTENZA

2.1 ONLINE LINGUISTIC SUPPORT

Non appena l’Ateneo sarà abilitato da parte dell’Agenzia Nazionale, lo stagista riceverà il link per effettuare il primo assessment linguistico pre-partenza (Online Linguistic Support, OLS), necessario per verificare il proprio livello di lingua (nazionale o di lavoro) prima dell’inizio della mobilità. In base al risultato dell’assessment pre-partenza, lo stagista potrà/dovrà svolgere un corso di lingua online, sempre sulla stessa piattaforma, prima e durante la mobilità.

2.2. DATI BANCARI

Almeno un mese prima dell'inizio dello stage, lo studente deve comunicare i propri DATI BANCARI per via telematica al link:

http://iro.unimc.it/it/studenti/studenti-in-partenza/erasmus/erasmus-tirocinio/istruzioni-vincitori-erasmus-traineeships/mod-contratto-eplus-traineeships

La borsa Erasmus può essere riscossa solo attraverso Accredito bancario su un conto corrente di cui lo studente sia intestatario o cointestatario. Nota bene!

1. Devi essere INTESTATARIO oppure COINTESTATARIO del conto. Non possono essere forniti numeri di conto che non siano a tuo nome. N.B: IL CONTO NON DEVE ESSERE INTESTATO SOLTANTO AI  GENITORI

2. La Carta Postepay e altre Carte prepagate senza IBAN non sono dei conti correnti. Pertanto esse non possono ricevere l’accredito borsa.

3. Le Carte elettroniche o prepagate collegate a un codice IBAN che fungono anche da conto corrente (e permettono, ad esempio, di effettuare e ricevere bonifici bancari) possono ricevere l’accredito borsa. In ogni caso tale funzionalità va sempre verificata con la banca e in caso di disguidi l’Università di Macerata non sarà da considerarsi responsabile.

4. I Libretti Postali, pur essendo collegati a un codice IBAN, autorizzano solo versamenti di pensioni e/o stipendi e pertanto non possono ricevere l'accredito della borsa. Questi conti rigettano il pagamento di borse di studio come anche di altri accrediti che non siano "pensioni" o "stipendi". Accertati quindi che il numero di conto che fornisci non sia afferente a un Libretto Postale, altrimenti l’Ufficio non può erogare la borsa.

La borsa Erasmus + viene saldata al 100% entro 30 giorni dall’entrata in vigore del contratto di mobilità (cioè dopo che la seconda delle parti, la Delegata del Rettore per le Relazioni Internazionali, lo ha firmato). Di norma quindi, la borsa dovrebbe essere accreditata durante il secondo mese di permanenza all’estero. Questo deve essere messo in conto nel momento in cui lo studente organizza il viaggio, per le prenotazioni di voli, ostelli, caparre di appartamenti etc.

2.3 CONTRATTO DI MOBILITA’

Durante il mese precedente la data di inizio dello stage (stipulata nel LA) l’Ufficio invierà allo studente via email il contratto di mobilità. Non occorre venire fisicamente in sede per ricevere il contratto.

Nella mail vengono inviati i seguenti documenti:

  1. Contratto Istituto / Studente DA STAMPARE in 2 COPIE CARTACEE, firmarle (sotto “firma dello studente”, NON sotto “firma del Direttore”) e rinviarle all’Ufficio via posta normale (NO SCANSIONI).
  2. Certificato Inizio/Fine tirocinio attraverso cui lo stagista certifica di avere ufficialmente iniziato il tirocinio. Senza questo certificato, l’Ufficio non procederà al saldo della borsa. Il certificato andrà ripreso alla fine del tirocinio per certificare l’ultimo giorno di lavoro – STAMPARE 1 COPIA DA PORTARE
  3. Certificato studente per qualsiasi uso, attestante lo status di studente Erasmus + iscritto presso una università italiana e in mobilità presso un altro paese per formazione – STAMPARE ALMENO 1 COPIA DA PORTARE

2.4 ALTRI DOCUMENTI

Oltre alla mail ricevuta, lo studente dovrà anche scaricare e visionare i seguenti documenti:

 

2.5 ASSISTENZA SANITARIA, COPERTURA ASSICURATIVA E PREPARATIVI PER LA PARTENZA

a. I CITTADINI NON COMUNITARI o coloro che, pur essendo comunitari, hanno bisogno di avere un permesso di soggiorno o visto temporaneo per il paese di destinazione, dovranno svolgere le pratiche per il visto di espatrio con l’autorità di Polizia e la questura di Macerata e con la ambasciata del proprio paese. I cittadini non comunitari dovranno avere inoltre una Assicurazione sanitaria omnicomprensiva, valida anche per il rimpatrio.

b. I CITTADINI COMUNITARI devono portare la Tessera Sanitaria di Assicurazione Malattia (TEAM). Nel caso in cui il soggiorno duri più di 90 giorni, occorre verificare con l’A.S.U.R. territoriale di competenza l’eventuale bisogno del Modello E/106 o Modello S1 nella nuova formulazione europea (qualora essi lo rilascino) o altri documenti per la copertura sanitaria all’estero. Tuttavia, la copertura della TEAM o di un’assicurazione privata può non essere sufficiente, soprattutto in caso di rimpatrio e di uno specifico intervento medico. In questo caso, un'assicurazione aggiuntiva privata omnicomprensiva potrebbe essere utile. Con l’entrata in vigore della TEAM, infatti, le cure mediche che si possono ricevere nei paesi in cui ci si trova per brevi soggiorni o turismo, sono solo quelle urgenti o medicalmente necessarie. Ciò non include, ad esempio, le cure mediche specialistiche, e dal momento che ciascun paese può stabilire quali sono le cure “urgenti e medicalmente necessarie”, lo studente potrebbe fare dei trattamenti medici non garantiti e ricevere a casa, dopo qualche mese, una richiesta di rimborso da parte del sistema sanitario straniero o italiano.

c.  l’Università copre lo stagista per:

Infortuni sul lavoro (che copre i danni causati allo studente sul posto di lavoro):

- Polizza infortuni cumulativa c/o Vittoria Assicurazioni SpA, Milano – n. F50.025.0000911955, scad. ore 24,00 del 30/04/2019;

- Infortuni sul lavoro INAIL: assolta in base agli artt. 4 e 119 del T.U. 1124/1965.

Responsabilità civile (che copre i danni causati dallo studente negli ambienti di lavoro):

- Polizza R.C.T – R.C.O.: c/o QBE Insurance (EUROPE) LTD, Londra (UK) con rappresentanza per l’Italia a Milano – n.  0600000156, scad. ore 24,00 del 30/04/2019.

d. Preparativi: prima di fare il bagaglio, chiedere al contatto della sede stage se è richiesto un determinato abbigliamento (dress code, climi particolari) o altro di importante.