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Sezioni

Prima del tirocinio

L’Ufficio Mobilità Internazionale provvede a curare tutte le procedure amministrative e ad erogare le borse. Il resto (trovare un appartamento, provvedere ai trasporti, pagare ostelli, aereo, treni etc.) è di competenza dello studente. L'azienda straniera non è tenuta a organizzare l’alloggio né fornire il vitto allo studente. Lo studente è tenuto a verificare procedure e tempi di ottenimento dell'eventuale visto.

L’Ufficio non risponde ai quesiti le cui risposte sono già contenute in queste istruzioni.

FASE 1 – APPENA SO DI AVERE VINTO LA BORSA PER TIROCINIO IN PAESI EXTRA EUROPEI

1.1    ACCETTARE O RIFIUTARE BORSA E CONDIZIONI

Entro la scadenza prevista da bando, lo studente deve inviare la propria accettazione o rinuncia via e-mail a cri@unimc.it. Qualora per qualsiasi motivo lo studente cambi la data di partenza comunicata, deve chiedere all'azienda ospitante di inviare un'e-mail a cri@unimc.it con le date definitive dello stage e darne immediata comunicazione all’Ufficio.

1.2    E-MAIL

Per ogni comunicazione verrà utilizzato l’indirizzo e-mail fornito in candidatura. Se lo studente ha fornito una e-mail diversa da @studenti.unimc.it, l’Università di Macerata declina ogni responsabilità per eventuali disguidi telematici. Lo studente è tenuto a consultare la sua e-mail almeno una volta a settimana.

FASE 2 – PRIMA DELLA PARTENZA: LEARNING AGREEMENT ED IBAN

2.1    PREPARARE IL LEARNING AGREEMENT FOR TRAINEESHIP

Entro 45 giorni prima della partenza, lo studente deve consegnare all’Ufficio il Learning Agreement for Traineeship (LAT) compilato e firmato dallo studente stesso e dall'azienda, e comunicare i propri dati bancari compilando il form online.

La durata prevista per i tirocini e di conseguenza l’importo della borsa, è calcolato su 2 o 3 mesi da 30 giorni, ovvero 60 o 90 giorni.

Occorre prestare particolare attenzione nell’inserimento delle date di inizio e fine tirocinio nel LAT, che dovranno corrispondere almeno a 60 o 90 giorni. Le date di inizio e fine della mobilità stanno a significare, rispettivamente, il primo e ultimo giorno di lavoro presso l’impresa. I 60 o 90 giorni vengono quindi calcolati sulla base della data di inizio e della data di fine tirocinio, che sono decise nel Learning Agreement e che verranno replicate identiche in tutti gli altri certificati finali. I giorni in cui la sede ospitante è chiusa per la pausa settimanale (ad es. sabati e domeniche) oppure giorni di festività o chiusure programmate NON costituiscono interruzione del tirocinio.

Si invita lo studente a fare attenzione nella scelta delle date di inizio e fine della mobilità per evitare giorni in cui la sede ospitante è chiusa e non può pertanto firmare i documenti necessari.

Attenzione: come previsto da bando, il tirocinio dovrà terminare entro il 30 Settembre 2022, e quindi si dovrà organizzare la propria partenza in modo da totalizzare i 60 o 90 giorni di borsa entro tale data.

Una volta decise ed inserite nel Learning Agreement, le date devono essere rispettateTutti i documenti finali devono riportare tali date.

Il LAT è in lingua inglese ma può essere compilato in qualsiasi lingua di lavoro. Lo studente dovrebbe inserire i suoi dati e quelli della sede ospitante, dopodiché sottoporre il documento alla sede per farlo completare (ci sono dati che solo la sede stage può sapere) e firmare. Tutti i campi del LAT vanno compilati.

La sede ospitante invia allo studente il LAT completato e firmato (vale anche scansione PDF). Lo studente caricherà il LAT nel form online di cui al punto 2.1. L'Ufficio Mobilità Internazionale provvederà alla richiesta della firma al Coordinatore didattico-scientifico di Dipartimento dei tirocini extra Erasmus. Una volta perfezionato il documento, lo studente e la sede stage riceveranno la copia definitiva del LAT. Da questo momento, lo studente può iniziare ad organizzare il viaggio.

NOTA BENE: il LAT è l’unico documento che stabilisce le mansioni presso la sede ospitante e tutela il tirocinante. Il tirocinio dovrebbe essere quanto più possibile serio, professionalizzante e formativo. Firmare un Learning Agreement vago o lacunoso significa lasciare all’approssimazione e al caso l’occasione di uno stage certificato all’estero che dovrebbe invece meritare cura e attenzione. È opportuno “mettere le cose in chiaro” nel Learning Agreement (evitando il classico atteggiamento del “basta che parto!”) e descrivere accuratamente le mansioni da svolgere presso la sede ospitante per ottimizzare l'efficacia del tirocinio.

2.2 DATI BANCARI

Contemporaneamente alla consegna online del Learning Agreement, lo studente deve comunicare i propri DATI BANCARI compilando un unico form online.

La borsa per Tirocinio in Paesi extra europei può essere riscossa solo attraverso accredito bancario su un conto corrente di cui lo studente sia intestatario o co-intestatario. In altre parole:

  1. non possono essere forniti numeri di conto che non siano a nome dello studente;
  2. non possono essere forniti numeri di conto relativi a carte prepagate senza IBAN;
  3. non possono essere forniti estremi relativi a libretti postali, che pur essendo collegati a un codice IBAN, autorizzano solo versamenti di pensioni e/o stipendi. Questi conti rigettano il pagamento di borse di studio come anche di altri accrediti che non siano "pensioni" o "stipendi";
  4. le Carte elettroniche o prepagate collegate a un codice IBAN che fungono anche da conto corrente (e permettono, ad esempio, di effettuare e ricevere bonifici bancari) possono ricevere l’accredito borsa.

In ogni caso, lo studente è tenuto a verificare con la propria banca che il conto di cui è intestatario possa ricevere l'accreditamento della borsa dall'Università. In caso di disguidi, l’Università di Macerata non sarà da considerarsi responsabile.

L’erogazione della borsa di mobilità per Tirocinio in Paesi extra europei avverrà in due soluzioni. La quota iniziale (pari al 50%) verrà erogata entro 30 giorni dalla firma del contratto di mobilità, sulla base dell’ISEE relativo all’a.a. 2020/2021. Il saldo della borsa verrà erogato nelle modalità previste da bando.

Di norma quindi, la borsa dovrebbe essere accreditata durante il secondo mese di permanenza all’estero. Questo deve essere messo in conto nel momento in cui lo studente organizza il viaggio, per le prenotazioni di voli, ostelli, caparre di appartamenti etc.

Gli studenti non devono inoltrare alcuna richiesta ISEE all'Ufficio Mobilità Internazionale, in quanto farà fede quella già presentata alla Segreteria Studenti all'atto del pagamento delle tasse universitarie.

La compilazione del form online con dati bancari e Learning Agreement deve essere tempestiva, poiché senza tali dati non possiamo completare e inviarvi il contratto.

2.3 CONTRATTO DI MOBILITA’

Dopo la compilazione del form online (invio LAT firmato e comunicazione dati bancari), l’Ufficio invierà allo studente via e-mail il contratto di mobilità. Non occorre venire fisicamente in sede per ricevere il contratto.

Nella mail vengono inviati i seguenti documenti:

  1. Contratto Istituto / Studente DA STAMPARE in 2 COPIE CARTACEE, firmarle (sotto “firma dello studente”, NON sotto “firma del Direttore”) e rinviarle all’Ufficio via posta normale (NO SCANSIONI).
  2. Certificato Inizio/Fine tirocinio attraverso cui lo stagista certifica di avere ufficialmente iniziato il tirocinio. Senza questo certificato, l’Ufficio non procederà al saldo della borsa. Il certificato andrà ripreso alla fine del tirocinio per certificare l’ultimo giorno di lavoro – STAMPARE 1 COPIA E PORTARLA PRESSO LA SEDE DEL TIROCINIO
  3. Certificato studente per qualsiasi uso, attestante lo status di studente in mobilità per Tirocinio in Paesi extra europei iscritto presso l'Università degli Studi di Macerata e in mobilità presso un Paese extra europeo per tirocinio – STAMPARE ALMENO 1 COPIA e utilizzarlo per questioni logistiche/organizzative, se necessario.


2.4 RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO CREDITI

Come previsto da bando, tutti i partecipanti dovranno impegnarsi a portare a termine le procedure necessarie al riconoscimento di almeno 4 CFU esteri derivante dalla presente mobilità come attività facente parte del proprio piano di studi curriculare e non come credito “in esubero”.

Il primo criterio fondamentale per la convalida CFU attraverso il Tirocinio in Paesi extra europei è che possono essere convalidati “stage” e “tirocini”, “ulteriori conoscenze linguistiche”, “crediti liberi a scelta dello studente” e simili.

Il secondo criterio fondamentale è l’equivalenza Europea 1 CFU/ECTS  = 25 ore di tirocinio. Il numero totale di ore svolte è certificato dalla sede stage nel Transcript of Work. Il riconoscimento deve essere approvato dal Coordinatore didattico-scientifico di Dipartimento dei tirocini extra Erasmus.

Prima della partenza, per pre-convalidare i CFU lo stagista deve compilare il form online di riconoscimento preventivo : la compilazione va fatta quando si comunicano i dati bancari, e lo studente deve essere consapevole che il riconoscimento di almeno 4 cfu  curriculari è un prerequisito per l’erogazione della borsa. Al termine della mobilità, l’ufficio verificherà i documenti finali, il numero delle ore di tirocinio, e sottoporrà la richiesta di riconoscimento CFU curriculari al Coordinatore didattico-scientifico di Dipartimento dei tirocini extra Erasmus, che è l’unico ad avere l’autorità di riconoscere i crediti allo studente.

Una volta ricevuta l’approvazione del Coordinatore, e solo dopo la consegna di tutti i documenti finali, l'Ufficio Mobilità Internazionale provvederà a trasmettere alla segreteria del Dipartimento di afferenza dello studente la richiesta di riconoscimento dei CFU curriculari. Per ulteriori informazioni, contattare Paola Landi (paola.landi@unimc.it – 0733 258 6044).

FASE 3 – PRIMA DELLA PARTENZA: ALTRI DOCUMENTI ED INFORMAZIONI

3.1 ASSISTENZA SANITARIA, COPERTURA ASSICURATIVA E PREPARATIVI PER LA PARTENZA

Gli studenti, siano essi COMUNITARI o NON COMUNITARI, dovranno attivarsi per ottenere il visto di espatrio verificando le disposizioni previste nel Paese di destinazione. Per maggiori informazioni sul visto, assicurazione sanitaria e normative vigenti nel Paese di destinazione, si rimanda al portale viaggiaresicuri.it gestito del Ministero degli Affari Esteri e cooperazione internazionale.

Come previsto da bando, è opportuno che lo studente valuti la possibilità di attivare un’assicurazione privata per assistenza sanitaria nel Paese di destinazione. Si consiglia di recarsi presso la propria ASUR territoriale di competenza per tutte le informazioni sull’assistenza sanitaria all’estero. L’assicurazione sanitaria privata potrà essere stipulata presso una compagnia assicurativa oppure tramite l’agenzia di viaggi.

L’Università copre lo stagista per:

Infortuni sul lavoro (che copre i danni causati allo studente sul posto di lavoro):

POLIZZA INFORTUNI CUMULATIVA: N. 2879288 REALE MUTUA ASSICURAZIONI SP.A. - AG. BIONDI CARLO valida dal 29.02.2020 al 28.02.2022

- Infortuni sul lavoro INAIL: assolta in base agli artt. 4 e 119 del T.U. 1124/1965.

Responsabilità civile (che copre i danni causati dallo studente negli ambienti di lavoro):

- POLIZZA RCT/O: N. 6660140000900769, VITTORIA ASSICURAZIONI SPA valida dal 29.02.2020 al 28.02.2022;

3.2 PREVENZIONE E GESTIONE DELLO STATO DI EMERGENZA DA COVID-19

Dal 1 settembre 2021 è possibile programmare lo svolgimento della vostra mobilità internazionale, tenendo sempre in considerazione la situazione aggiornata nel Paese di destinazione, che potete monitorare consultando i seguenti link:

E' opportuno reperire le informazioni e gli aggiornamenti in ordine alla prevenzione e alla gestione della situazione di emergenza da Covid-19 e, in particolare, di prendere visione delle condizioni previste nel Paese di destinazione (costi da sostenere, obblighi....). Considerato l'attuale incremento di casi, prima della partenza è opportuno informarsi  sulle  procedure previste nella città di destinazione (es: uffici da contattare in caso di positività).
E' opportuno valutare anche se stipulare una polizza assicurativa COVID.
Le azioni da fare prima della partenza sono le seguenti:
1- chiedere all’Ente ospitante di inviare all’Ufficio Mobilità Internazionale una comunicazione via e-mail (cri@unimc.it) in cui si precisino:
- le date definitive della vostra mobilità;
- se il tirocinio si svolge in modalità tradizionale (presso l’ente ospitante) o online (dall’Italia, senza mobilità effettiva dello studente);
- l’adozione di una organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al minimo il rischio di prossimità e di aggregazione e l’adozione di tutte le necessarie misure organizzative di prevenzione e protezione personale (possono scrivere una frase del tipo ‘About the current developments of the COVID-19, we adopt all the necessary preventive measures in order to ensure the social distancing & safety of the student’).

La compilazione del form online con dati bancari e Learning Agreement deve essere tempestiva, poiché senza tali dati non possiamo completare e inviarvi il contratto.

3.3 Preparativi: prima di fare il bagaglio, chiedere al contatto della sede stage se è richiesto un determinato abbigliamento (dress code, climi particolari) o altro di importante.