Home Studenti STUDENTI IN PARTENZA Erasmus+ Erasmus+ Tirocinio BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP 2017/2018

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP 2017/2018

Pubblicato il BANDO ERASMUS+ Key Action 1 per la mobilità individuale per Traineeships (tirocini), attraverso cui si assegneranno circa 65 BORSE PER STAGE di due o tre mesi in Europa (la durata è facoltativa) da svolgersi entro il 30 settembre 2018.

La scadenza per presentare le domande è prevista per lunedì 3 aprile 2017 alle ore 13.00.

Il nuovo programma Erasmus+ prevede due importanti novità:

• non vi è più divieto di ripetibilità delle esperienze Erasmus all'estero, per cui lo stesso soggetto, avanzando nei cicli della propria istruzione, potrebbe vedersi attribuite svariate borse di mobilità, con l'unica limitazione di un tetto massimo di mensilità in base al ciclo di studi.
  • possono partecipare tutti coloro che non sono ancora laureati alla data di pubblicazione della graduatoria del presente bando, e si potrà svolgere il tirocinio anche dopo la laurea (entro 12 mesi) comunque non oltre il 30 settembre 2018. Anche il Learning Agreement dovrà essere sottoscritto da tutte le parti prima della data della laurea.

Ci si potrà candidare presentando domanda per una sede europea reperita dal candidato stesso (LISTA A - SEDE PROPOSTA STUDENTE), oppure scegliendo una o due fra le sedi con cui l'International Relations Office è in contatto (LISTA B - SEDE PROPOSTA IRO).

Per cercare una azienda che possa ospitarlo per lo stage, lo studente può partire dalle sezioni "Da dove partire" e "Trova il tuo stage".

Gli studenti possono fare domanda sia per il programma Erasmus+ Studio sia per il programma Erasmus+ Traineeship, anche all'interno dello stesso anno accademico, e coloro che hanno già vinto una borsa per Erasmus per studio possono candidarsi anche per la borsa di tirocinio; è anzi augurabile che nel proprio CV si possa vantare sia una esperienza di lavoro che una esperienza di studio all'estero.

I vincitori si aggiudicheranno una borsa di importo variabile a seconda del costo della vita del paese di destinazione (a questo proposito consultare il bando). Se non si risulterà aggiudicatari della borsa, sarà comunque possibile partire come "studenti non borsisti", cioè conservando tutte le prerogative del tirocinio Erasmus, escluso il solo contributo economico.

Tutti gli aspetti amministrativi della mobilità sono integralmente curati dall'International Relations Office (IRO). I tirocinanti avranno la copertura assicurativa a cura dell'Università, sia per Infortuni sul lavoro che per Responsabilità Civile (RCT/RCO). Al ritorno, l’esperienza verrà regolarmente convalidata dall'Ufficio fino a 12 CFU per gli studenti iscritti all'anno accademico del bando. Inoltre, verrà rilasciato dal IRO il documento "Europass Mobility".

Il momento della partenza è libero, ma i tirocini non potranno comunque iniziare prima di luglio 2017; la fine del tirocinio dovrà essere programmata al massimo per tutti entro il 30 SETTEMBRE 2018.

Scadenza candidature (solo online) è  LUNEDI' 3 APRILE 2017 ore 13:00 - SCADUTO

SCARICA (per tutti): BANDO ERASMUS + TRAINEESHIPS 17/18

Chi intende fare domanda per la LISTA B - SEDE PROPOSTA IRO -  può scaricare l'Allegato A (Elenco sedi) e l' Allegato B (Attinenze)

SCARICA (per lista A): All. 1 Lettera aziendale
SCARICA (per lista B): All. 2 CV Europass (IT)
SCARICA (per lista B): All. 3 CVEuropass (DE) - CVEuropass (ES) - CVEuropass (FR) - CVEuropass (EN)

INFORMAZIONI SUI TEST

-------------------------------------------------------------------------

GRADUATORIA ERASMUS+ TRAINEESHIP 17/18

MODULO ACCETTAZIONE BORSAMODULO RINUNCIA BORSA

MODULO ACCETTAZIONE STUDENTE NON BORSISTA

GLI STUDENTI AMMESSI DEVONO INVIARE L'ACCETTAZIONE O RINUNCIA ALLA BORSA E  CONDIZIONI DEL PROGRAMMA ENTRO MERCOLEDI 10 MAGGIO 2017.

GLI STUDENTI CHE DEVONO CONSEGNARE LE LETTERE AZIENDALI MANCANTI DEVONO FARLO ENTRO LUNEDI' 24 APRILE 2017. Inoltre tutti gli studenti che risultano, per il momento, idonei ma non beneficiari di borsa, possono ugualmente partire secondo le condizioni già descritte nel bando di partecipazione. Anche costoro devono però segnalare la loro volontà di partire all'ufficio attraverso il modulo "studente non borsista" (sopra).

Si segnala che:

- Sempre e anche nei giorni di chiusura, il FAX è attivo automaticamente e coloro che vogliono inviare un fax, eventualmente con ricevuta di ritorno, se vogliono avere conferma del recapito, potranno farlo senza problemi;

- Sempre e anche nei giorni di chiusura, la casella EMAIL è attiva automaticamente e coloro che vogliono inviare il documento scansionato potranno farlo senza problemi;

- coloro che vogliano inviare il documento via POSTA dovranno avere cura che esso pervenga entro la data fissata;

- coloro che vogliono portare il documento A MANO, dovranno farlo negli orari di apertura dell'ufficio (martedi - mercoledi - giovedi dalle 10,30 alle 13,00).

---------------------------------------------------------------

TUTTI I VINCITORI LISTA A DOVRANNO CONSEGNARE IL LEARNING AGREEMENT ENTRO IL 23 GIUGNO 2017.

PER LA LISTA B - SEDE PROPOSTA IRO SARA' SUFFICIENTE CONSEGNARE L'ACCETTAZIONE ENTRO LA SCADENZA E POI SARA' L'UFFICIO A CONTATTARE LO STUDENTE.

Tutti i vincitori devono visionare le istruzioni per la partenza.

Chi è in LISTA A - SEDE PROPOSTA STUDENTE deve iniziare subito a lavorare sul modulo del Learning Agreement disponibile a QUESTO LINK.