Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Studenti STUDENTI IN PARTENZA Erasmus+ Erasmus Buddy

Erasmus Buddy

VUOI AVERE AMICI DA TUTTO IL MONDO?
VUOI ESERCITARTI IN UNA O PIU’ LINGUE STRANIERE?
Diventa un Buddy per uno studente Internazionale!

Per iscriverti compila il formulario on-line disponibile in fondo a questa

Per maggiori informazioni, potrai scrivere a enrico.ferretti@unimc.it

Attenzione: prima di compilare il modulo ti raccomandiamo di leggere con attenzione tutte le informazioni che troverai qui in basso.

REQUISITI RICHIESTI

Essere uno studente dell’Università di Macerata, conoscere almeno una lingua straniera e avere tanta voglia di rendersi utili per un amico (buddy) – tempo e modo li decidi tu.

DI CHE COSA SI TRATTA

Il programma è volto a facilitare l’integrazione degli studenti stranieri nell’Università di Macerata, grazie al contatto con un Buddy  – un tutor italiano disponibile ad aiutarli e a dare loro informazioni utili sulla città e sull’Ateneo. Nelle università straniere iniziative di questo tipo esistono già da molti anni. Gli studenti vi prendono parte vengono denominati in diversi modi a seconda del Paese: “Buddy” , “Peer Advisor”, “Friend Tutor”, “Mentor”…. In tutti i casi lo spirito di fondo è sempre lo stesso: stringere amicizie senza frontiere, esercitarsi in una lingua straniera e respirare una sana atmosfera internazionale, pur rimanendo nella propria città.

COME SI PARTECIPA

L'Ufficio Rapporti Internazionali raccoglie la disponibilità degli studenti interessati, attraverso il formulario on-line  a ridosso di ogni semestre:
-entro il 21 Agosto 2018 ore 13:00 per gli studenti internazionali in arrivo nel primo semestre 18-19;
-entro il 11 gennaio 2019 ore 13:00 (NON APERTO) gli arrivi del secondo semestre 18-19.

Successivamente l'Ufficio Rapporti Internazionali elabora una graduatoria, abbinando gli studenti italiani e stranieri in base alla conoscenza linguistica e agli studi. Procede poi con l’invio di un’e-mail (denominata "e-mail di contatto") in cui i due protagonisti del programma ricevono reciprocamente i propri dati, con l’invito a mettersi a scriversi un'e-mail o a chiamarsi.
Se non riceverai nessuna e-mail di contatto nei mesi di luglio o novembre, vorrà dire che non abbiamo ricevuto un numero sufficienti di studenti stranieri, che parlino la lingua da te indicata nel modulo. Potresti comunque essere selezionato/a successivamente, nel caso di studenti stranieri che richiedono solo una volta arrivati a Macerata di poter avere un Buddy.

CHE COSA FA UN BUDDY

Compilando il formulario on-line entro il 21 Agosto 2018 ore 13:00 o il 11 gennaio 2018 ore 13:00 (NON APERTO) di ogni anno, darai la tua disponibilità per essere abbinato/a, a titolo volontario e gratuito, ad uno degli studenti internazionali in arrivo nella nostra Università. Ogni anno ne riceviamo circa 150, provenienti prevalentemente da stati Europei (Sedi Erasmus) ma anche da Paesi extra-europei come Australia, Cina, Russia e Canada (Accordi Bilaterali). Non avrai compiti ufficiali da svolgere, né un orario minimo da garantire. Avrai semplicemente un contatto diretto con uno studente straniero e deciderai tu come coltivarlo, in base ai tuoi impegni ed ai tuoi interessi. Potrete scrivervi e-mail in lingua, incontrarvi al momento dell’arrivo, visitare insieme la città, scambiarvi consigli sugli esami e sulla vita universitaria o fare un tandem linguistico. La tua disponibilità e la tua conoscenza dell’Università di Macerata saranno preziosissime per loro!

Ti raccomandiamo di presentare questo mudulo solo se sarai veramente disposto/a a dare un minimo di supporto allo studente o studentessa che ti verrà assegnato/a. In particolare dovresti:

ASPETTO LOGISTICO

  • Dare informazioni per e-mail, prima del suo arrivo in Italia
  • Andarla/o a prendere al suo arrivo a Macerata (se possibile)
  • Aiutarla/o a cercare un alloggio
  • Aiutarla/o a socializzare con altri studenti italiani

ASPETTO DIDATTICO
  • Aiutarla/o a conoscere meglio le strutture dell’Università (biblioteca, facoltà, sale internet…)
  • Dargli consigli nella scelta degli esami e nello studio.
  • Essere pronto/a a capire le sue esigenze e a risolvere eventuali problemi.

 

VALUTAZIONE DEI BUDDIES

Alla fine del soggiorno di studi chiederemo allo studente internazionale di compilare una scheda di valutazione del proprio Buddy. I tutor con valutazione positiva potranno avere una menzione di merito e un punteggio maggioranto nel caso partecipino ad alcuni programmi internazionali curati dall'Ufficio Rapporti Internazionali, come, ad esempio, il bando Erasmus Traineeships, i bandi per la mobilità extra-europea, per ricerca tesi all'estero, o il bando per lettori di italiano in Australia del COASIT.

pulsante attivo

 

 

Buddy