Per iscriverti compila il formulario on-line disponibile in fondo a questa
Per maggiori informazioni, potrai scrivere a anna.desantis@unimc.it
Attenzione: prima di compilare il modulo ti raccomandiamo di leggere con attenzione tutte le informazioni che troverai qui in basso.
REQUISITI RICHIESTI
Se frequenti l'Università di Macerata, hai dimestichezza con almeno una lingua straniera e sei disponibile ad aiutare un amico (buddy), puoi scegliere tu quando e come farlo.
DI CHE COSA SI TRATTA
Il programma mira a rendere più facile l'integrazione degli studenti stranieri nell'Università di Macerata attraverso l'aiuto di un Buddy, un tutor italiano che li sostiene e fornisce informazioni utili sulla città e l'Ateneo. In molte università straniere, simili iniziative sono già presenti da molti anni. Gli studenti che partecipano vengono chiamati in vari modi a seconda del Paese: "Buddy", "Peer Advisor", "Friend Tutor", "Mentor"... In ogni caso, il principio di base rimane lo stesso: creare amicizie senza barriere, praticare una lingua straniera e godersi un'atmosfera internazionale, stando comunque nella propria città.
COME SI PARTECIPA
L'Ufficio Mobilità Internazionale, al fine di favorire gli scambi internazionali, chiede agli studenti interessati di compilare un form online alla fine di ogni semestre. Per gli studenti internazionali che arriveranno nel primo semestre 24-25:
- entro il 07 Agosto 2024 ore 13:00 (SCADUTO) per gli studenti internazionali in arrivo nel primo semestre 24-25;
- entro il 11 gennaio 2024 ore 13:00 (SCADUTO) per gli studenti internazionali in arrivo nel secondo semestre 23-24.
Successivamente, l'Ufficio Mobilità Internazionale stabilisce una graduatoria in base alla conoscenza linguistica e agli studi degli studenti italiani e stranieri. Viene quindi inviata una ''e-mail di contatto'' ai due protagonisti del Programma, che si scambiano reciprocamente i propri dati e sono incoraggiati a comunicare tra loro tramite e-mail o telefonata.
Se non ricevi un'e-mail di contatto nei mesi di luglio o novembre, significa che non abbiamo ricevuto un numero sufficiente di studenti stranieri che parlano la lingua da te indicata nel modulo. Tuttavia, potresti comunque essere selezionato/a successivamente nel caso in cui degli studenti stranieri richiedano un Buddy una volta arrivati a Macerata.
CHE COSA FA UN BUDDY
Se compili il nostro formulario on-line entro il 07 Agosto 2024 ore 13:00 (SCADUTO), o il 11 gennaio 2024, ore 13:00 (SCADUTO), avrai l'opportunità di essere abbinato/a, a titolo volontario e gratuito, a uno degli studenti internazionali che arriveranno nella nostra Università. Ogni anno accogliamo circa 150 studenti provenienti principalmente da paesi europei (tramite il programma Erasmus) ma anche da Paesi extra-europei come Australia, Cina, Giappone, Inghilterra, Brasile e Canada (attraverso accordi bilaterali). Non ti verrà assegnato un compito ufficiale né avrai un orario minimo da rispettare. Avrai semplicemente l'opportunità di stabilire un contatto diretto con uno studente straniero e sarai libero/a di coltivarlo in base ai tuoi impegni e interessi. Potrete scambiare e-mail in lingua, incontrarvi al momento dell'arrivo, visitare insieme la città, condividere consigli sugli esami e sulla vita universitaria o fare un tandem linguistico. La tua disponibilità e la tua conoscenza dell'Università di Macerata saranno estremamente preziose per gli studenti internazionali. Ti consigliamo di presentare questo modulo solo se sei disposto/a a fornire un minimo di supporto allo studente o studentessa che ti verrà assegnato/a. In particolare, dovresti:
ASPETTO LOGISTICO
- Fornire informazioni prima del suo arrivo in Italia e supportarlo/a durante il suo soggiorno
- Accoglierlo/a al suo arrivo a Macerata, se possibile
- Aiutarlo/a nella ricerca di un alloggio
- Aiutarlo/a a socializzare con altri studenti italiani
ASPETTO DIDATTICO
- Aiutarlo/a a familiarizzare con le strutture dell'Università, come la biblioteca, le facoltà, le sale internet, ecc.
- Consigliarlo/a nella scelta degli esami e nello studio
- Essere pronto/a a comprendere le sue esigenze e a risolvere eventuali problemi.
VALUTAZIONE DEI BUDDIES
Alla conclusione del periodo di studio, chiederemo allo/a studente/ssa internazionale di compilare una scheda di valutazione relativa al suo Buddy. I tutor che riceveranno una valutazione positiva potranno essere premiati con una menzione di merito e un punteggio più alto nel caso partecipino ad alcuni programmi internazionali gestiti dall'Ufficio Mobilità Internazionale. Tra questi programmi vi sono il Programma di Mobilità per Erasmus Studio, Erasmus Traineeships, Tirocinio in Paesi extra-europei o per Ricerca tesi all'estero.