Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Studenti STUDENTI IN PARTENZA Erasmus+ Diventa un Buddy Erasmus!

Diventa un Buddy Erasmus!

Sei pronto/a a fare nuove amicizie da tutto il mondo e migliorare le tue lingue straniere?
Diventa un Buddy per uno studente Erasmus e rendi la sua esperienza a Macerata ancora più speciale!

Per maggiori informazioni, potrai scrivere a: arint.umi@unimc.it

Perché diventare un Buddy?

Il programma Erasmus Buddy ti permette di supportare uno/a studente/ssa internazionale, aiutandolo/a a integrarsi nella vita universitaria e a Macerata. Un’opportunità unica per conoscere persone da diverse parti del mondo, migliorare le tue lingue straniere e vivere un'esperienza interculturale senza lasciare la tua città.

Requisiti

  • Essere uno/a studente/essa dell'Università di Macerata
  • Conoscere almeno una lingua straniera
  • Essere disponibile a offrire un supporto logistico e didattico allo/a studente/ssa internazionale assegnato

Come Partecipare

  1. Compila il modulo online disponibile alla fine di questa pagina.
  2. Termini di iscrizione:
    - Entro il 15 luglio 2025 per il primo semestre 2025/2026
    -
    Entro il 15 novembre 2025 per il secondo semestre 2025/2026
  3. L’Ufficio Mobilità Internazionale selezionerà i Buddy in base alla conoscenza linguistica e alle preferenze di studio.
  4. Se verrai selezionato/a, riceverai un'email di contatto con il tuo Buddy, che ti permetterà di iniziare la comunicazione.


Nota
: Se non ricevi l'email di contatto a luglio o novembre, significa che non abbiamo trovato abbastanza studenti internazionali con la lingua che hai indicato. Tuttavia, potresti essere selezionato/a successivamente se nuovi studenti richiedono un Buddy.


Cosa fa un Buddy

Compilando il nostro form on-line entro il 15 Luglio 2025 ore 13:00, o il 15 novembre 2025, ore 13:00, avrai l’opportunità di essere abbinato/a, a titolo volontario e gratuito, a uno degli studenti internazionali di scambio che arriveranno presso l’Università di Macerata.

Ogni anno, accogliamo circa 150 studenti, provenienti principalmente da paesi europei tramite il programma Erasmus, ma anche da paesi extra-europei come Australia, Cina, Giappone, Brasile, Canada grazie agli accordi bilaterali.

Non ci sono compiti ufficiali o orari minimi da rispettare. Avrai la libertà di stabilire un contatto diretto con il tuo Buddy, coltivando il rapporto in base ai tuoi impegni e interessi. Potrete scambiarvi e-mail in lingua, incontrarvi all’arrivo, visitare insieme la città, condividere consigli sugli esami e sulla vita universitaria, oppure fare un tandem linguistico.

La tua disponibilità e la tua conoscenza dell’Università di Macerata saranno fondamentali per aiutare gli studenti internazionali a integrarsi e a vivere al meglio la loro esperienza. Ti chiediamo di essere disponibile a dare supporto nei seguenti ambiti:

ASPETTO LOGISTICO
  • Fornire informazioni utili prima dell'arrivo in Italia e supporto durante il soggiorno
  • Accogliere lo/la studente/essa al suo arrivo a Macerata (se possibile)
  • Aiutarlo/a nella ricerca di un alloggio
  • Facilitare la socializzazione con altri/e studenti/esse italiani/e

ASPETTO DIDATTICO
  • Aiutare lo/la studente/essa a familiarizzare con le strutture dell'Università, come la biblioteca, le facoltà, le sale internet, ecc.
  • Consigliare nella scelta degli esami e nel metodo di studio
  • Essere disponibile a comprendere le sue esigenze e risolvere eventuali difficoltà

Valutazione del Programma

Al termine del periodo di mobilità, lo/a studente/ssa internazionale valuterà il supporto ricevuto dal Buddy. Chi riceverà una valutazione positiva avrà accesso a punteggi extra per partecipare a programmi internazionali come Erasmus StudioErasmus Traineeships, Tirocinio in Paesi extra-europei, Ricerca tesi all'estero, e altri progetti gestiti dall’Ufficio Mobilità Internazionale.

 

pulsante attivo

 

 

Buddy