Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Durante il tirocinio

FASE 1 – APPENA ARRIVATI PRESSO LA SEDE STAGE

1.1 DIMOSTRARE CHE SI E' INIZIATO LO STAGE

Il pagamento della borsa viene autorizzato dopo l’arrivo di una e-mail da parte dell'ente ospitante con allegato il PDF scansionato del certificato di inizio soggiorno con la data del primo giorno di lavoro.

 

1.2 SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

Dal momento che la convalida crediti è sulla base delle ore certificate dalla sede, se lo ritieni opportuno organizzati insieme al tuo tutor per tenere un registro delle ore svolte.

OBBLIGHI DELL’AZIENDA OSPITANTE: l’organizzazione deve rispettare il LA assegnando le mansioni ivi concordate. Il Mentor dovrà assicurarsi che lo stage stia procedendo correttamente e proficuamente. Lo stagista deve essere messo in grado di compiere realmente le mansioni e gli incarichi concordati. Non è permesso omettere le mansioni concordate, ma è possibile e anzi consigliato ampliare le responsabilità se lo stagista è particolarmente capace. In questo caso, i compiti aggiunti verranno trascritti nel certificato finale. Se l’impresa ospitante concede allo stagista un’indennità o una qualunque forma di compenso (anche in natura, ad es. pasti pagati o tessera trasporti urbani), questa è compatibile con la concessione di una borsa Erasmus+ dall’UE. Un periodo di mobilità è compatibile con un lavoro part-time e, se lo studente riceve una borsa Erasmus+ dell’UE, è altresì compatibile con il contributo che lo studente riceve fintanto che svolge le attività previste dal programma di mobilità concordato.

OBBLIGHI DELLO STUDENTE: il tirocinante dovrà rispettare le stesse regole e gli stessi orari dei colleghi e/o collaboratori dell’azienda ospitante. Per l’Ufficio Mobilità Internazionale non c’è un numero minimo di ore né di giorni lavorativi da rispettare. Tuttavia, se vuole effettuare il riconoscimento dei CFU nel piano di studi, lo studente dovrà tenere in conto l’equivalenza delle 25 ore di lavoro = 1 CFU. Cambiamenti di orario o giorni liberi possono essere concordati internamente e verbalmente tra l’azienda e il tirocinante, ma non dovrebbero essere accordati a meno di motivi importanti. La sede può anche non accordare questi permessi. Inoltre, lo studente deve essere cosciente che in tali casi la sede dichiarerà un numero minore di ore svolte nel certificato finale. Feste nazionali del paese straniero, giorni o periodi di ferie o di chiusura della sede non sono considerati come interruzioni del tirocinio. Per trasparenza, l’Università è sempre disponibile a ogni contatto con la sede ospitante nel caso in cui essa debba segnalare tempestivamente eventuali problemi con lo stagista. Viceversa, anche lo stagista può segnalare problematiche emergenti nella sede ospitante, così che possano essere tempestivamente risolte.

 

1.3 PROLUNGAMENTO E CAMBIAMENTI DURANTE IL TIROCINIO

Nel caso in cui si vogliano effettuare ulteriori mesi di stage oltre quelli prestabiliti, lo stagista deve comunicarlo all'Ufficio Mobilità Internazionale almeno un mese prima della conclusione prevista dal Learning Agreement. Inoltre, potranno richiedere un prolungamento solo coloro che abbiano ancora mensilità utilizzabili per la mobilità Erasmus nel proprio ciclo di studi (12 per lauree triennali o magistrali, 24 per ciclo unico).

In caso di prolungamenti, cambiamenti di orario, di responsabile stage, sede legale dell’azienda, o altro, lo stagista dovrà redigere l’apposito modulo changes to Learning Agreement for Traineeships, firmarlo e farlo sottoscrivere dal responsabile della struttura e poi inviarlo all’Ufficio Mobilità Internazionale.

I mesi non concordati non vengono di norma coperti dalla borsa, a meno di residui di cassa che verranno verificati solo alla fine dell’anno accademico. Lo studente deve essere consapevole che i mesi di tirocinio aggiuntivi, anche se senza borsa, vengono comunque inclusi nel conteggio totale delle mensilità Erasmus usufruibili nel proprio attuale ciclo di studi.

Al di là del contributo economico, i mesi aggiuntivi verranno considerati per tutto il resto identici ai primi tre: certificati, eventuali crediti, Europass e coperture assicurative, così come lo status di studente Erasmus, si estendono fino alla conclusione effettiva del tirocinio.

 

1.4 INFORTUNIO DURANTE IL TIROCINIO

In caso di infortunio, in base all’entità del danno subìto, recarsi o farsi accompagnare al pronto soccorso sanitario più vicino – portare sempre con se la TEAM.

Dopo essersi recato al pronto soccorso ed avere ritirato il referto medico, lo stagista è tenuto ad avvisare immediatamente dell’infortunio accaduto l’azienda ospitante e ad avvisare immediatamente l’Ufficio personale dell’Università e l’Ufficio Mobilità Internazionale tramite l’invio della Autocertificazione di Infortunio con allegato il referto medico, scaricabile al seguente link: http://www.unimc.it/it/ateneo/amministrazione/area-risorse-umane/documenti-aru/pta/modulistica

Lo studente è tenuto a inviare la autocertificazione di infortunio ai seguenti contatti:  Ufficio.pta@unimc.it; antonella.avarucci@unimc.it - UFFICIO RISORSE UMANE - Antonella AVARUCCI - T. 0733-258.2419 - FAX 0733-258.2651

E per conoscenza: Ufficio Mobilità internazionale  - anna.bittarelli@unimc.itcri@unimc.it

L’Ufficio Risorse Umane effettuerà la denuncia all’INAIL ed alla competente autorità di pubblica sicurezza, nel termine delle 48 ore come previsto dalla legge. Ricevuto il certificato medico, entro 48 ore dal ricevimento del certificato l’Ufficio competente farà partire la denuncia di infortunio.

 

1.5 RICHIESTA DI PRE-CONVALIDA CREDITI (SOLO PER STUDENTI ISCRITTI ALL’A.A. DI RIFERIMENTO)

Per gli studenti laureandi o laureati (e quindi non iscritti all’anno accademico di riferimento del bando), il tirocinio si configura come ‘volontario’ e non prevede l’attribuzione di CFU.

Gli studenti che hanno sottoscritto il Learning Agreement per Traineeship e sono in possesso di regolare iscrizione all'anno accademico, possono ottenere la convalida di un massimo dei CFU/ECTS, anche in esubero, nel proprio piano di studi (25 ore di tirocinio = 1 CFU).

Il primo criterio fondamentale per la convalida CFU attraverso Erasmus+ Traineeships è che possono essere convalidate tutte le voci del piano di studi (di qualsiasi anno) che non siano esami. Sono sicuramente convalidati “stage” e “tirocini”, e sono idonee anche voci come “ulteriori conoscenze linguistiche” o “conoscenze professionalizzanti utili al mercato del lavoro” e simili. Il tutto sempre previa approvazione del Coordinatore Erasmus.

Il secondo criterio fondamentale è l’equivalenza Europea 1 CFU/ECTS  = 25 ore di lavoro. Le ore sono certificate dalla sede stage nel Learning Agreement after the Mobility.

Per pre-convalidare i CFU lo stagista deve inviare all’Ufficio Mobilità Internazionale il modulo di richiesta di riconoscimento attività: si consiglia di inviare il modulo già durante il primo mese di tirocinio, quando si ha un’idea realistica delle ore che si svolgeranno in totale. La richiesta può essere fatta anche al ritorno, ma lo studente deve essere consapevole che tale procedimento può richiedere dalle tre alle sei settimane. I CFU non necessari nel piano di studi vengono comunque annotati come “CFU in esubero”.

ESEMPIO 1) ALCUNI CFU CONVALIDATI E ALTRI IN ESUBERO: se l’unica voce del piano di studi che uno studente ha da convalidare è lo stage/tirocinio per 5 CFU, chiederà la convalida solo di 5 crediti. I restanti eventuali crediti  saranno “CFU in esubero” non necessari al raggiungimento della laurea ma comunque accreditati.

ESEMPIO 2) TUTTI I CFU CONVALIDATI: Se lo stesso studente, oltre ai 5 CFU per stage, avesse nel piano di studi anche 6 CFU per “ulteriori conoscenze linguistiche” e 1 CFU per “conoscenze professionalizzanti”, può vedersi attribuiti 12 CFU nel piano di studi.

ESEMPIO 3) NESSUN CFU CONVALIDATO: uno studente che ha già svolto tutte le attività previste per tutte le voci del piano di studi e non deve colmare nessuna voce, può inserire nel curriculum accademico CFU ma solo “in esubero”.

I CFU acquisiti in esubero in un ciclo di studi non possono essere convalidati per un ciclo successivo.

Dopo avere ricevuto il modulo di richiesta convalida, l’Ufficio la invierà al Coordinatore Erasmus, che è l’unico ad avere l’autorità di riconoscere i crediti allo studente (quindi: NON tutor stage di corso di laurea o di Dipartimento etc.) e la pre-convalida avviene solo attraverso l’apposito modulo (quindi: NON via email, NON verbalmente etc.).

L’attività svolta e i CFU acquisiti in Erasmus+ Traineeship possono essere convalidati nel curriculum di studi unicamente attraverso il Coordinatore Erasmus e l’Ufficio Mobilità Internazionale. Non possono essere convalidati attraverso domande soggettive inoltrate a Consigli di Corso, Consigli di Dipartimento, Direttori di Dipartimento, Direttori di corsi di studio o altri organi dell’Università di Macerata.

Una volta ricevuto il benestare del Coordinatore, l’Ufficio Mobilità Internazionale lo notifica allo studente via email. Lo studente dovrà quindi prendere appuntamento all'Ufficio Mobilità Internazionale con Paola Landi (paola.landi@unimc.it – 0733 258 6044) per la convalida definitiva dei CFU nella carriera universitaria.

 

1.6 PREPARAZIONE DOCUMENTI FINALI

Almeno due settimane prima della fine del tirocinio lo studente deve iniziare a compilare i documenti per la fine dello stage.

1. Certificato di Inizio e fine tirocinio (primo e ultimo giorno di lavoro, che era stato inviato via email insieme al contratto di mobilità) con firma e timbro dalla sede in originale senza cancellature né abrasioni.

ATTENZIONE! Tutte le date di inizio e fine tirocinio in tutti i documenti devono essere le stesse ed uguali alle date del Learning Agreement Before the Mobility e al contratto.

2. TRAINEESHIP FINAL CERTIFICATE / Learning Agreement after the Mobility, interamente compilato, con firma e timbro. ATTENZIONE! Tutte le date di inizio e fine tirocinio in tutti i documenti devono essere le stesse.

3. In base ai contenuti presenti nei documenti finali, l'Ufficio Mobilità Internazionale provvederà a compilare e inviare ai partecipanti il documento Europass Mobility. Qualora lo studente non fosse interessato a ricevere tale documento, dovrà inviarne comunicazione scrivendo una e-mail a cri@unimc.it.


1. 7 VALUTAZIONE FINALE

La sede ospitante valuta il tirocinio attraverso il certificato finale, in cui è inserita anche una scheda valutativa delle principali competenze non professionalizzanti comuni a ogni profilo lavorativo. La sede dà la sua valutazione secondo una scala di 5 livelli di performance più uno di insufficienza (A = Outstanding – B = Very Good – C = Good – D = Satisfactory – E = Development required – F = Unacceptable).

Il giudizio verrà tradotto in trentesimi dall'Ufficio Mobilità Internazionale qualora sia richiesta la convalida di CFU.