Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Durante il tirocinio

FASE 1 – APPENA ARRIVATI PRESSO LA SEDE STAGE


1.1 DIMOSTRARE CHE SI E’ INIZIATO LO STAGE

Il pagamento della borsa viene autorizzato dopo l’arrivo di una e-mail da parte dell'ente ospitante con allegato il PDF scansionato del certificato di inizio tirocinio con la data del primo giorno di lavoro.

1.2 SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

Dal momento che la convalida crediti è sulla base delle ore certificate dalla sede, lo studente può decidere insieme al Tutor di tenere un registro delle ore svolte.

  • OBBLIGHI DELL’AZIENDA OSPITANTE: l’organizzazione deve rispettare il Learning Agreement (LAT) assegnando le mansioni ivi concordate. Il Tutor dovrà assicurarsi che lo stage stia procedendo correttamente e proficuamente. Lo stagista deve essere messo in grado di compiere realmente le mansioni e gli incarichi concordati. Non è permesso omettere le mansioni concordate nel LAT, ma è possibile e anzi consigliato ampliare le responsabilità se lo stagista è particolarmente capace. In questo caso, i compiti aggiunti verranno trascritti nel Transcript of Work finale. Se l’impresa ospitante concede allo stagista un’indennità o una qualunque forma di compenso (anche in natura, ad es. pasti pagati o tessera trasporti urbani), questa è compatibile con il contributo di Ateneo. La mobilità per Tirocinio in Paesi extra europei è compatibile con un lavoro part-time, fermo restando che devono essere correttamente svolte tutte le attività previste dal tirocinio.
  • OBBLIGHI DELLO STUDENTE: l’impegno orario e settimanale del tirocinante presso la sede ospitante sarà conforme agli orari di lavoro in essa osservati. Viene richiesto al tirocinante di svolgere un monte ore minimo di n. 20 ore settimanali. Inoltre, per effettuare il riconoscimento dei CFU nel piano di studi, lo studente dovrà tenere in conto l’equivalenza delle 25 ore di lavoro = 1 CFU e la necessità di riconoscere almeno 4 CFU, come previsto da bando. Cambiamenti di orario o giorni liberi possono essere concordati internamente e verbalmente tra l’azienda e il tirocinante, ma non dovrebbero essere accordati a meno di motivi importanti. La sede può anche non accordare questi permessi. Inoltre, lo studente deve essere cosciente che in tali casi la sede dichiarerà un numero minore di ore svolte nel certificato finale. Feste nazionali del Paese straniero, giorni o periodi di ferie o di chiusura della sede non sono considerati come interruzioni del tirocinio.

 

1.3  INFORTUNIO DURANTE IL TIROCINIO

Il tirocinio non comporta per la sede ospitante alcun onere economico. La copertura assicurativa per infortuni sul lavoro e responsabilità civile è a carico dell’Università di Macerata.

 

1.4  RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO CREDITI

Come previsto da bando, tutti i partecipanti dovranno impegnarsi a portare a termine le procedure necessarie al riconoscimento di almeno 4 CFU esteri derivante dalla presente mobilità come attività facente parte del proprio piano di studi curriculare e non come credito “in esubero”.

Il primo criterio fondamentale per la convalida CFU attraverso il Tirocinio in Paesi extra europei è che possono essere convalidati “stage” e “tirocini”, “ulteriori conoscenze linguistiche”, “crediti liberi a scelta dello studente” e simili.

Il secondo criterio fondamentale è l’equivalenza Europea 1 CFU/ECTS  = 25 ore di lavoro. Il numero totale di ore svolte è certificato dalla sede stage nel Transcript of Work. Il riconoscimento deve essere approvato dal Coordinatore didattico-scientifico di Dipartimento dei tirocini extra Erasmus.

Per pre-convalidare i CFU lo stagista deve inviare all’Ufficio Mobilità Internazionale il modulo di richiesta di riconoscimento attività: si consiglia di inviare il modulo già durante il primo mese di tirocinio, quando si ha un’idea realistica delle ore che si svolgeranno in totale. La richiesta può essere fatta anche al ritorno, ma i tempi del riconoscimento potrebbero essere più lunghi.

Dopo avere ricevuto il modulo di richiesta convalida, l’Ufficio lo invierà al Coordinatore didattico-scientifico di Dipartimento dei tirocini extra Erasmus, che è l’unico ad avere l’autorità di riconoscere i crediti allo studente.

Una volta ricevuta l’approvazione del Coordinatore, lo studente dovrà prendere appuntamento all'Ufficio Mobilità Internazionale con Paola Landi (paola.landi@unimc.it – 0733 258 6044) per il riconoscimento dei CFU nella carriera universitaria.

 

1. 6 PREPARAZIONE DOCUMENTI FINALI

Almeno due settimane prima della fine del tirocinio lo studente deve iniziare a compilare i documenti per la fine dello stage.

1. Certificato di Inizio e fine tirocinio con firma e timbro dalla sede, chiaramente leggibili, in originale.

ATTENZIONE! Tutte le date di inizio e fine tirocinio in tutti i documenti devono essere le stesse ed uguali alle date del Learning Agreement for Traineeship e al contratto.

2. Transcript of Work firmato e timbrato dalla sede ospitante con le date di inizio e fine del tirocinio e la valutazione della performance del tirocinante, che verrà utilizzata anche per il riconoscimento finale dei crediti formativi (ECTS). ATTENZIONE! Tutte le date di inizio e fine tirocinio in tutti i documenti devono essere le stesse.