Home Studenti STUDENTI IN PARTENZA Erasmus+ Erasmus University Charter e Policy Statement 2021-2027

Erasmus University Charter e Policy Statement 2021-2027

Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027 ed Erasmus Policy Statement

L'ECHE - ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION (CARTA UNIVERSITARIA ERASMUS)

L'ECHE - ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION (CARTA UNIVERSITARIA ERASMUS) è un certificato, rilasciato dalla Commissione Europea, che contiene i principi fondamentali delle attività Erasmus che devono essere rispettati dall'Università.

L'Università di Macerata ha ottenuto la Carta per il settennio 2021-2027 presentando la propria candidatura alla Commissione Europea nel 2020. La Carta dell'Università di Macerata ha il numero 101013137.

La Carta concede all'Università il diritto di partecipare al programma Erasmus+ fino al 2027, nonché di presentare una domanda di finanziamento all'Agenzia Nazionale per le attività decentrate (Mobilità per Studio, per Traineeship e per svolgere attività di Docenza) ed alla Commissione Europea per le attività centralizzate. La Carta può essere ritirata in caso di non conformità o violazione delle condizioni stabilite.

Il formulario di candidatura per ottenere la ECHE conteneva anche la descrizione della strategia di internazionalizzazione (EPS - Erasmus Policy Statement) che viene di seguito descritta.

Scarica la carta ECHE 2021-2027 dell'Università di Macerata

L’EPS - ERASMUS POLICY STATEMENT (DICHIARAZIONE STRATEGIA ERASMUS)

L’EPS - ERASMUS POLICY STATEMENT (DICHIARAZIONE DI STRATEGIA ERASMUS) è una dichiarazione nella quale l'Università di Macerata descrive la propria strategia di internazionalizzazione esponendo il modo in cui vengono scelti i partner internazionali, le aree geografiche privilegiate, gli obiettivi ed i destinatari delle attività di mobilità. Vengono inoltre esplicitate le strategie per l'organizzazione e l'implementazione dei progetti di cooperazione internazionale, nonché l'impatto atteso dalla partecipazione dell'Ateno di Macerata al Programma Erasmus+ con riferimento alla propria modernizzazione.

Nello specifico, la dichiarazione riguarda, ad esempio, il ruolo della internazionalizzazione Europea nell’ambito del piano strategico di sviluppo dell’Ateneo, i futuri piani di sviluppo nell'ambito della mobilità, lo sviluppo del curriculum, le reti etc.; e poi ancora il controllo della qualità e la valutazione della partecipazione, il livello di internazionalizzazione dello staff amministrativo, dei docenti e degli studenti; le misure per assicurare il pieno riconoscimento del periodo di studi all’estero; le misure per l’incoraggiamento dello staff accademico a lanciare progetti transnazionali; l'estensione dell’uso di lingue straniere nella didattica e nella ricerca; le strategie per combattere disuguaglianze di sesso, di razza e sociali; le strategie per l’implementazione del processo di Bologna; l’implementazione della EPS all’interno dell’istituzione.

L’Università di Macerata ha presentato il seguente documento EPS attraverso il quale è stata concessa l'Erasmus Charter for Higher Education: il documento è articolato in due paragrafi ed è scritto in inglese.

Scarica l'ERASMUS POLICY STATEMENT (EPS) dell'Università di Macerata

Scarica la Carta dello Studente Erasmus