Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Studenti STUDENTI IN PARTENZA Erasmus+ Erasmus+ Tirocinio BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP 2020/2021 BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP 2020/2021

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP 2020/2021

Pubblicato il BANDO ERASMUS+ Key Action 1 per la mobilità individuale per Traineeships (tirocini), attraverso cui si assegneranno circa 90 BORSE PER STAGE di due o tre mesi in Europa (la durata è facoltativa) da effettuare entro il 30 settembre 2021.

La scadenza per presentare le domande è prevista per giovedì 26 marzo 2020 alle ore 11.00.

Il nuovo programma Erasmus+ prevede tra l'altro che:

  • non vi è più divieto di ripetibilità delle esperienze Erasmus all'estero, per cui lo stesso soggetto, avanzando nei cicli della propria istruzione, potrebbe vedersi attribuite svariate borse di mobilità, con l'unica limitazione di un tetto massimo di mensilità in base al ciclo di studi.
  • possono partecipare tutti coloro che non sono ancora laureati alla data di pubblicazione della graduatoria del presente bando, e si potrà svolgere il tirocinio anche dopo la laurea (entro 12 mesi) comunque non oltre il 30 settembre 2021.

 

 

Ci si potrà candidare presentando domanda per una sede europea reperita dal candidato stesso (LISTA A - SEDE PROPOSTA STUDENTE). Per cercare una azienda che possa ospitarlo per lo stage, lo studente può partire dalle sezioni "Da dove partire" e "Trova il tuo stage". Per informazioni su Digital Opportunity Traineeship, clicca qui.

Gli studenti possono fare domanda sia per il programma Erasmus+ Studio sia per il programma Erasmus+ Traineeship, anche all'interno dello stesso anno accademico, e coloro che hanno già vinto una borsa per Erasmus per studio possono candidarsi anche per la borsa di tirocinio; è anzi augurabile che nel proprio CV si possa vantare sia una esperienza di lavoro che una esperienza di studio all'estero.

I vincitori si aggiudicheranno una borsa di importo variabile a seconda del costo della vita del paese di destinazione (a questo proposito consultare il bando). Se non si risulterà aggiudicatari della borsa sarà comunque possibile partire come "studenti non borsisti", cioè conservando tutte le prerogative del tirocinio Erasmus, escluso il solo contributo economico.

Tutti gli aspetti amministrativi della mobilità sono integralmente curati dall'International Relations Office (IRO). I tirocinanti avranno la copertura assicurativa a cura dell'Università, sia per Infortuni sul lavoro che per Responsabilità Civile (RCT/RCO). Al ritorno, l’esperienza verrà regolarmente convalidata dall'Ufficio fino a 12 CFU per gli studenti iscritti all'anno accademico del bando. Inoltre, verrà rilasciato da IRO il documento "Europass Mobility".

Il momento della partenza è libero, ma i tirocini non possono comunque iniziare prima del 1 luglio 2020; la fine del tirocinio dovrà avvenire al massimo entro il 30 SETTEMBRE 2021.

  • COMPILA ON LINE IL FORM PER PARTECIPARE ALLA LISTA A -  SEDE PROPOSTA STUDENTE

 

SCARICA : All. 1 Lettera aziendale
SCARICA: All. 2 CV Europass (IT)
SCARICA: All. 3 CVEuropass (DE) - CVEuropass (ES) - CVEuropass (FR) - CVEuropass (EN)

 

GLI STUDENTI CHE DEVONO CONSEGNARE LE LETTERE AZIENDALI MANCANTI DEVONO FARLO ENTRO LUNEDI 20 aprile 2020. Inoltre tutti gli studenti che risultano, per il momento, idonei ma non beneficiari di borsa, possono ugualmente partire secondo le condizioni già descritte nel bando di partecipazione. Anche costoro devono però segnalare la loro volontà di partire all'ufficio attraverso il modulo "studente non borsista" (sopra).

Si segnala che:

- Sempre e anche nei giorni di chiusura, il FAX è attivo automaticamente e coloro che vogliono inviare un fax, eventualmente con ricevuta di ritorno, se vogliono avere conferma del recapito, potranno farlo senza problemi;

- Sempre e anche nei giorni di chiusura, la casella EMAIL è attiva automaticamente e coloro che vogliono inviare il documento scansionato potranno farlo senza problemi;

- coloro che vogliano inviare il documento via POSTA dovranno avere cura che esso pervenga entro la data fissata, ma vista l'emergenza in corso, si suggerisce ai candidati di preferire l'invio del modulo via email e non via posta;

****CONSIDERATA LA CHIUSURA DEGLI UFFICI E LE NUOVE DISPOSIZIONI RELATIVE ALL'EMERGENZA CORONAVIRUS, LA CANDIDATURA FIRMATA DEVE ESSERE INVIATA VIA EMAIL A CRI@UNIMC.IT ENTRO mercoledì 8.4.2020. ******

*****CONSIDERATO IL NUMERO DI CANDIDATURE  RICEVUTE, I TEST DI LINGUA NON SI TERRANNO.

-------------------------------------------------------------------------

GRADUATORIA ERASMUS +TRAINEESHIP 2020-2021

GLI STUDENTI AMMESSI DEVONO INVIARE L'ACCETTAZIONE O RINUNCIA ALLA BORSA E  CONDIZIONI DEL PROGRAMMA ENTRO VENERDI' 8 MAGGIO 2020.

MODULO ACCETTAZIONE BORSA |  MODULO RINUNCIA BORSA

 

NON APPENA L’EMERGENZA CESSERA’ E SARA’ POSSIBILE INIZIARE NUOVI TIROCINI, L’UFFICIO COMUNICHERA’ AGLI INTERESSATI LE SCADENZE AGGIORNATE PER LA CONSEGNA DEL LEARNING AGREEMENT E PER LA RICHIESTA DEL CONTRATTO.

Nel frattempo vi suggeriamo di contattare l’ente ospitante, di comunicare che siete assegnatari di borsa Erasmus e di iniziare a definire i contenuti del learning agreement e che non appena sarà possibile, stabilirete le date definitive del tirocinio.

---------------------------------------------------------------

TUTTI I VINCITORI  DOVRANNO CONSEGNARE IL LEARNING AGREEMENT.

il modello è già disponibile a QUESTO LINK.

Tutti i vincitori devono visionare le istruzioni per la partenza disponibili a QUESTO LINK