Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Studenti STUDENTI IN PARTENZA Erasmus+ Erasmus+ Tirocinio Trovare Stage e Tirocini all'estero: da dove partire? / Stage and Traineeship abroad: how to apply

Trovare Stage e Tirocini all'estero: da dove partire? / Stage and Traineeship abroad: how to apply

Stage and Traineeship abroad: how to apply – ENGLISH VERSION

 

Il bando Traineeships presuppone che lo studente/laureando si attivi per reperire contatti e gestire una candidatura presso le aziende straniere, proprio come se fosse una ricerca di lavoro.

Seguono qui utili consigli e risorse per iniziare la ricerca.

Trovare Stage e Tirocini all'estero: da dove partire?

  1. LINK PER STAGE ALL’ESTERO
  2. COSA FARE PER CANDIDARSI
  3. DOVE EFFETTUARE LA RICERCA
  4. PROMEMORIA

 

Trovare Stage e Tirocini all'estero: da dove partire?

    LINK PER STAGE ALL’ESTERO

    Per reperire contatti e offerte di tirocinio, l'ufficio Mobilità Internazionale mette a disposizione, su un elenco di portali specializzati e divisi per paesi: essi possono essere siti di agenzie intermediarie, a pagamento o gratuite per lo studente, o siti che semplicemente pubblicano offerte stage. Se si ha già una idea chiara dell'esperienza che si vorrebbe fare e del paese di destinazione, si può partire dai motori di ricerca e selezionare aziende per tipologia e settore. Un ottimo strumento, di cui si raccomanda la lettura, è il "Manuale dello Stage in Europa - Quarta Edizione" a cura dell'ISFOL, Roma 2015 (PDF scaricabile gratuitamente alla pagina https://hub.eurodesk.it/sites/default/files/imce/users/user31263/manuale_stage2015.pdf),  utile anche per preparare la propria candidatura e il CV (punto 2) in base al paese europeo nel quale ci si candida.

    COSA FARE PER CANDIDARSI

    Il web è pieno di siti con consigli su come rivolgersi all’azienda e come compilare il proprio CV: fra tutte consigliamo in primis il portale Europass CV. Se si desidera avere una consulenza personale su come compilare il CV, l'Università di Macerata, attraverso l'Ufficio stage e placement , offre a studenti e laureati un servizio di orientamento al mondo del lavoro. Tali servizi comprendono anche laboratori sulla ricerca del lavoro, su come mandare una autocandidatura e un CV, sulla gestione del colloquio di lavoro. Per un ulteriore supporto, ci si può può rivolgere anche all’Ufficio Informagiovani della propria città e ai Centri per l'Impiego, il Lavoro e la Formazione (CIOF) della provincia di Macerata.

    DOVE EFFETTUARE LA RICERCA

    I motori di ricerca  sono molto utili per trovare aziende, enti e stage; alcuni di essi hanno un portale differenziato per ogni paese. In base ai vostri desideri ed esigenze potete anche effettuare la ricerca nel motore del paese di interesse (ad esempio google.fr per la Francia, google.es per la Spagna e così via). Se pensate a uno stage in un campo specifico, dovrete rivolgervi direttamente a quelle specifiche sedi estere, anche senza che esse abbiano mai pubblicato un annuncio per cercare stagisti (esempio: studente in Giurisprudenza interessato al diritto dello sport che cerca tutti i nomi e contatti di club calcistici in Germania; studentessa in Turismo interessata alla promozione del turismo rurale che cerca tutti i nomi e contatti di Musei enogastronomici in Spagna ... etc.). Per evitare di perdervi tra mille risultati, prima di iniziare la ricerca chiedetevi 'Quale è il mio lavoro ideale nella mia città ideale in Europa???'.

    PROMEMORIA

  • GESTIRE LA PROPRIA IMMAGINE: occorre candidarsi inviando via email una lettera di presentazione e un curriculum, specificando che il programma Erasmus fornisce borse per supportare la mobilità internazionale e l'università di Macerata fornirà la copertura assicurativa contro infortuni e responsabilità civile, e che pertanto l'azienda non è tenuta ad avere obblighi di supporto finanziario. Va inoltre posto l'accento sul valore aggiunto che il tirocinante può portare all'azienda. Non ci si candida mai con la motivazione "ho esigenza di perfezionare il mio inglese": questa motivazione può andar bene per gli amici, o per i professori, ma non per una azienda, la quale non è tenuta a fornire formazione linguistica ai propri tirocinanti. Non è consigliabile candidarsi "con riserva" specificando che si può partire solo se si risulta vincitori di borsa, per non dare l’antipatica idea che lo studente non sia in realtà troppo interessato a svolgere lo stage, e che subordini tutto all'aggiudicazione dell'aiuto economico. E' preferibile un: "spero vivamente di aggiudicarmi la borsa, farò il possibile nella selezione e per vincere il bando è necessaria anche la vostra lettera di accettazione". In ogni caso, le borse disponibili negli ultimi anni hanno coperto tutti gli studenti in partenza.
  • RICERCA CONTINUA: La ricerca di uno stage all’estero dovrebbe essere una attività da svolgere durante il corso dell’anno, in modo essere pronti nel momento dell’apertura del bando (di solito a marzo di ogni anno) e ‘sfoderare’ la propria candidatura in soli 5 minuti! Non disperate se non trovate niente subito: è possibile che venga pubblicata (di solito a settembre) la riapertura dei termini del bando.
  • CONTATTI PERSONALI: attivate i vostri contatti personali, con colleghi di corso o rivolgetevi eventualmente anche ai vostri docenti ‘di fiducia’ che possano suggerirvi contatti esteri: passaparola, a volte, è la strategia vincente.
  • NON SIATE TIMIDI: ormai da anni studenti e laureati Europei svolgono mobilità stage all'estero, e l'autocandidatura è la usuale forma di primo contatto in ambito internazionale. Le aziende estere, soprattutto se multinazionali, sono del tutto abituate a ricevere candidature e CV.
  • SEDI ELEGGIBILI: Ricordiamo che le borse per il tirocinio ‘Erasmus+ Traineeships’ NON possono essere utilizzate per attività di studio. Inoltre per questo bando NON SONO ELEGGIBILI: le istituzioni comunitarie e gli organismi che gestiscono programmi comunitari (al fine di evitare conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti) mentre sono eleggibili le rappresentanze consolari del proprio paese all'estero. Sono ammissibili anche i tirocini presso le Università ma solo per attività lavorativa e non di studio, quindi sono idonee le esperienze di lavoro nei centri linguistici, biblioteche, uffici amministrativi.

Buona cacci@  ! :-)

 

Stage and Traineeship abroad: how to apply – ENGLISH VERSION

 

The Erasmus+ Traineeship call requires the student to find contacts and manage an application with foreign organizations, just like a job search.

Here you are helpful tips to get the search started.

Stage and Traineeship abroad: how to apply

  1. LINKS FOR INTERNSHIPS ABROAD
  2. HOW TO APPLY
  3. WHERE TO SEARCH
  4. MEMO

 

Stage and Traineeship abroad: how to apply

    LINKS FOR INTERNSHIPS ABROAD

    The International Mobility office provides a list of country-specific portals to find contacts and traineeship offers, such as intermediary agency websites (paid or free for the student) or websites where internship offers are posted. If you are already clear about the experience you want to have and the destination country, you can start with Search Engines and select companies by type and sector. An optimal tool we recommend is the "Handbook of Internships in Europe - Fourth Edition" edited by ISFOL, Rome 2015 (PDF downloadable for free at https://hub.eurodesk.it/sites/default/files/imce/users/user31263/manuale_stage2015.pdf). it is also useful for preparing your application and CV (section 2) according to the European country you are applying to.

    HOW TO APPLY

    The Web is full of sites advising on how to approach the company and how to fill out your CV: the Europass CV portal is recommended above all. Should you wish to have individual guidance on how to fill out your CV, the University of Macerata offers students and graduates an orientation service to the world of work through the Job Counseling Office. It also includes workshops on job search, sending a self-nomination and CV, and handling the job interview. For further support, you can also contact the Informagiovani Office in your city and the Employment Office in the province of Macerata.

    WHERE TO SEARCH

    Search engines are very useful for finding organizations, institutions and internships with some of them having a country-specific portal. Depending on your wishes and needs, you can search the engine for your country of interest (e.g. google.fr for France, google.es for Spain, and so on). If you are thinking about an internship in a specific field, you should look directly to those specific international sites - even with no prior advertisement ever published by them to look for interns (example: a Law student interested in Sports Law looking for all the names and contacts of soccer clubs in Germany; a Tourism student interested in promoting rural tourism looking for all the names and contacts of Wine and Food Museums in Spain ... etc.). To avoid getting lost among a thousand results, ask yourself before you begin your search 'What is my ideal job in my ideal city in in Europe???'

    MEMO

  • MANAGE YOUR IMAGE: you should apply by emailing a cover letter and CV, specifying that the Erasmus programme provides grants to support international mobility and the University of Macerata provides insurance coverage against accident and liability, and therefore the company is not required to have financial support obligations. Emphasis should also be made on the added value that the intern can bring to the company. It is not advisable to apply using " I need to perfect my English" as a motivation: this may be fine for friends, or professors, but not for a company, which is not obliged to provide language training for its trainees. It is also not advisable to apply "conditionally" by specifying that you can leave only if you are awarded a grant, so as not to give the unpleasant idea that the student is not actually too interested in doing the traineeship, and that he/she subordinates everything to the awarding of financial aid. Better is a, "I sincerely hope to be awarded the scholarship, I will do my best in the selection, and your letter of acceptance is required as well to succeed in the call for applications." In any case, the scholarships available in recent years have covered all outgoing students.
  • ONGOING SEARCH: Searching for an internship abroad should be an ongoing activity during the year, so that you are ready by the time the call for applications opens (usually in March each year) to send your application in as little as 5 minutes! Don't despair if you can't find anything right away: a re-opening of the call terms may be published (usually in September).
  • PERSONAL CONTACTS: look among your personal contacts, university colleagues or possibly even turn to your 'trusted' professors who can suggest foreign contacts. Word of mouth is sometimes the winning strategy.
  • DON'T BE SHY: European students and graduates have been doing internship mobility abroad for years now, and self-application is the usual form of first contact in the international arena. Foreign companies, mainly multinational ones, are quite used to receiving applications and CVs.
  • ELIGIBLE ORGANIZATIONS: Please remember that 'Erasmus+ Traineeships' grants CANNOT be used for study activities. Also, for this call for applications the following ARE NOT ELIGIBLE: EU institutions and bodies managing EU programs (to avoid conflicts of interest and/or double funding) while the Consular Representations of your country abroad are eligible. Internships at universities are also eligible but only for work activity and not for study: therefore, work experience in language centers, libraries, or administrative offices are eligible.

Good Luck! :-)