Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Studenti STUDENTI IN PARTENZA Erasmus+ Erasmus+ Tirocinio Il Programma

Il Programma

Erasmus+ integra i sette programmi finora esistenti: Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig), Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e la cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati. Esso comprende inoltre per la prima volta un sostegno allo sport.

Erasmus+ viene avviato in un momento in cui nell’UE quasi 6 milioni di giovani sono disoccupati, con livelli che in taluni paesi superano il 50%. Nello stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa. Erasmus+ affronterà questi deficit fornendo opportunità di studio, di formazione o di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

Possono gestire le mobilità Erasmus+ i soggetti titolari della ECHE, ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION (CARTA UNIVERSITARIA ERASMUS). L'università di Macerata è in possesso della ECHE e in virtù di essa ha formulato la propria strategia di internazionalizzazione attraverso l’EPS - ERASMUS POLICY STATEMENT (DICHIARAZIONE STRATEGIA ERASMUS). L’Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento /  Mobilità per Tirocinio si propone di incoraggiare la mobilità per Traineeship degli studenti e dei laureati. Questi soggetti, candidandosi ai bandi pubblicati dall'Università di Macerata, potranno trascorrere un periodo di tirocinio (da 2 a 12 mesi) presso una azienda o sede di tirocinio dislocata di uno dei Paesi partecipanti al Programma, ovvero: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Turchia. I soggetti non residenti in Italia non potranno svolgere il tirocinio né presso una azienda o sede dislocata in Italia, né presso una azienda o sede dislocata nel proprio Paese di residenza.

Lo “STATUS” di studente Erasmus+ per Traineeship prevede che il tirocinio o stage sia attinente al corso di studi ed alle personali necessità di sviluppo del soggetto nonché, laddove possibile, l’integrazione ed il riconoscimento dell’attività svolta all’estero all’interno del programma di studi (se ancora in corso). L’esperienza di Traineeship ha l’obiettivo di offrire un primo contatto con il mondo del lavoro in un contesto socio-culturale diverso da quello di origine, di sostenere lo sviluppo delle competenze trasversali e di integrare le cognizioni teoriche acquisite nei corsi accademici con prestabiliti periodi di stage aziendali e tirocini, come previsto nei piani di studio dell’Università di Macerata.

Mobilità multiple

Nel nuovo programma Erasmus+ ogni soggetto potrà effettuare mobilità all’estero più di una volta. Ogni studente o laureando potrà infatti effettuare un massimo di 12 mesi di mobilità per ogni ciclo di studio, indipendentemente dal numero e dalle tipologie di mobilità effettuati, ad eccezione degli iscritti a lauree a ciclo unico, i quali avranno invece un tetto di 24 mesi.

Sarà pertanto possibile svolgere uno o più periodi Erasmus+ per Traineeship e/o per Studio, fino a totalizzare per ogni individuo:

-    un massimo di 12 mesi nel I° ciclo (Laurea Triennale)
-    un massimo di 12 mesi nel II° ciclo (Laurea Specialistica/Magistrale, Master 1 livello)
-    un massimo di 24 mesi nelle lauree a ciclo unico (Quadriennali / Quinquennali)
-    un massimo di 12 mesi nel III° ciclo (Dottorato, Scuola di Specializzazione o Master 2 livello).

Gli studenti delle lauree a ciclo unico potranno svolgere uno o più periodi di mobilità Erasmus+ (Studio e/o Tirocinio) fino a totalizzare un massimo di 24 mesi durante tutto il corso di studi (a cui si potranno aggiungere eventuali ulteriori 12 mesi se successivamente si iscrivono al III° ciclo).

Con questo criterio, nel nuovo programma Erasmus+ ogni soggetto, avanzando nei successivi cicli della propria istruzione, potrebbe vedersi attribuite svariate borse di mobilità per Studio o Tirocinio da sfruttare in vari Paesi Europei.

Possono partecipare al bando anche coloro che hanno già svolto delle mobilità all’interno del programma LLP Erasmus 2007 – 2013 (sia Studio che Placement). Qualora tali studenti siano iscritti allo stesso ciclo di studi in cui hanno partecipato ad LLP Erasmus, dovranno detrarre le mensilità già usufruite dal tetto massimo cui hanno diritto (12 mesi o 24 mesi per gli iscritti a ciclo unico).

Traineeships di studenti

Gli iscritti (in corso o fuori corso, full time o part-time) a un regolare corso di studi dell’Università di Macerata che preveda la verbalizzazione di attività didattiche ed il conseguimento di un titolo di studio, inclusi gli studenti del primo anno, possono partecipare ai bandi per Erasmus + Traineeship. Lo studente dovrà sottoscrivere il  Learning Agreement per Traineeship e procedere alla propria iscrizione prima della partenza , usufruendo della convalida di max. 12 CFU/ECTS, anche in esubero, nel proprio piano di studi.

Traineeships di laureati

I laureati possono partecipare al programma ma dovranno essere selezionati e sottoscrivere il  Learning Agreement per Traineeship prima del conseguimento del titolo di laurea. Il tirocinio dovrà svolgersi entro 1 anno dal conseguimento del titolo di laurea e la durata del tirocinio seguirà la regola del tetto massimo di 12 o 24 mesi del ciclo entro cui lo studente presenta la propria candidatura. Gli ex-assistentati Comenius sono ora considerati come traineeships in ambito Erasmus+.