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Sezioni

Prima del tirocinio

L’Ufficio Mobilità Internazionale provvede a curare tutte le procedure amministrative e ad erogare le borse. Il resto (trovare un appartamento, provvedere ai trasporti, pagare ostelli, aereo, treni etc.) è di competenza dello studente. L'azienda straniera non è tenuta a organizzare l’alloggio né fornire il vitto allo studente.

L’Ufficio non risponde ai quesiti le cui risposte sono già contenute in queste istruzioni.

FASE 1 – APPENA SO DI AVERE VINTO LA BORSA PER TIROCINIO

1.1    ACCETTARE O RIFIUTARE BORSA E CONDIZIONI

Entro la scadenza prevista nel bando, lo studente deve inviare la propria accettazione o la rinuncia firmata.  Qualora per qualsiasi motivo lo studente cambi la data di partenza comunicata, deve deve chiedere all'azienda ospitante di inviare un'e-mail a cri@unimc.it con le date definitive dello stage e darne immediata comunicazione all’Ufficio .

1.2    EMAIL

Per ogni comunicazione verrà utilizzato l’indirizzo email fornito in candidatura. Se lo studente ha fornito una email diversa da @studenti.unimc.it, l’Università di Macerata declina ogni responsabilità per eventuali disguidi telematici. Lo studente è tenuto a consultare la sua mail almeno una volta a settimana.

FASE 2 – PRIMA DELLA PARTENZA: LEARNING AGREEMENT ED IBAN

2.1    PREPARARE IL DOCUMENTO ERASMUS+ LEARNING AGREEMENT FOR TRAINEESHIPS

entro 45 giorni prima della partenza, lo studente deve consegnare all’Ufficio il Learning Agreement for Traineeships compilato e firmato dallo studente stesso e dall'azienda e comunicare i propri dati bancari, compilando il form online al link seguente

In base alle disposizioni dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ ogni mese, indipendentemente dalla sua durata, sarà considerato di 30 giorni. La durata prevista per i tirocini e di conseguenza l’importo della borsa, è calcolato su 2 o 3 mesi da 30 giorni, ovvero 60 o 90 giorni.

Occorre prestare particolare attenzione nell’inserimento delle date di inizio e fine tirocinio nel LA, che dovranno corrispondere almeno a 60 o 90 giorni. Le date di inizio e fine della mobilità stanno a significare, rispettivamente, il primo e ultimo giorno di lavoro presso l’impresa. I 60 o 90 giorni vengono quindi calcolati sulla base della data di inizio e della data di fine tirocinio, che sono decise nel Learning Agreement e che verranno replicate identiche in tutti gli altri certificati finali. Se lo studente effettua un soggiorno per vacanza prima o dopo il tirocinio, questo periodo non viene ricompreso nella borsa. I giorni in cui la sede è chiusa per la pausa settimanale (ad es. sabati e domeniche) oppure giorni di festività o chiusure programmate NON costituiscono interruzione del tirocinio. Qualora però i 60 o 90 giorni previsti si concludano in un giorno in cui la sede è chiusa, si dovrà prolungare di un giorno o due il tirocinio fino alla prima data lavorativa utile, in cui la sede è operativa e può rilasciare i documenti finali.

Attenzione: chi vuole fare lo stage nei mesi estivi del 2021, dovrà concludere il tirocinio entro il 30 Settembre 2021, e quindi dovrà organizzare la propria partenza in modo da totalizzare i 60 o 90 giorni di borsa.

Una volta decise ed inserite nel Learning Agreement, le date devono essere rispettateTutti i documenti finali devono riportare tali date.

Il LA è in lingua inglese ma può essere compilato in qualsiasi lingua di lavoro.  “Responsible Person” , “Contact Person” e “Supervisor” possono essere uguali o diversi. Lo studente dovrebbe inserire i suoi dati e quelli della sede ospitante, dopodichè sottopone il documento alla sede per completarlo (ci sono dati che solo la sede stage può sapere, come ad esempio l'eventuale codice PIC) e firmare. Tutti i campi del LA vanno compilati.

La sede ospitante invia allo studente il LA completato e firmato (vale anche scansione PDF), che dovrà essere portato alla firma del docente Coordinatore Erasmus di Dipartimento, il quale lo spedisce al IRO. In alternativa, lo studente può girarlo al IRO che provvede all’invio al Coordinatore.

Per sapere quale è il proprio Coordinatore Erasmus di Dipartimento, cliccare qui.

Una volta perfezionato il documento, lo studente e la sede stage riceveranno la copia definitiva del LA. Da questo momento, lo studente può iniziare ad organizzare il viaggio.

NOTA BENE: il LA è l’unico documento che stabilisce le mansioni presso la sede ospitante e garantisce da ogni equivoco. Il tirocinio dovrebbe essere quanto più possibile serio, professionalizzante e formativo. Firmare un Learning Agreement vago o lacunoso significa lasciare all’approssimazione e al caso l’occasione di uno stage certificato all’estero che dovrebbe invece meritare cura e attenzione. Non “mettere le cose in chiaro” nel Learning Agreement (il classico atteggiamento del “basta che parto!”) o, peggio ancora, non curarsi affatto delle mansioni che sono scritte esattamente e che si andrà poi a svolgere, significa lasciare la porta aperta a delusioni e disillusioni.

Il Learning firmato dall'azienda e dallo studente va caricato nel form online (vedi al punto 2.2) insieme alla comunicazione dei dati bancari.

2.2. DATI BANCARI

Contemporaneamente alla consegna online del learning agreement, lo studente deve comunicare i propri DATI BANCARI compilando un unico form online al link:

http://iro.unimc.it/it/studenti/studenti-in-partenza/erasmus/erasmus-tirocinio/era-traineeship-2020/istruzioni-vincitori-era-traineeships-20-21/iban-2021-traineeship

La borsa Erasmus può essere riscossa solo attraverso accredito bancario su un conto corrente di cui lo studente sia intestatario o cointestatario. In altre parole:

  1. non possono essere forniti numeri di conto che non siano a tuo nome;
  2. non possono essere forniti numeri di conto relativi a carte prepagate senza IBAN;
  3. non possono essere forniti estremi relativi a libretti postali, che pur essendo collegati a un codice IBAN, autorizzano solo versamenti di pensioni e/o stipendi. Questi conti rigettano il pagamento di borse di studio come anche di altri accrediti che non siano "pensioni" o "stipendi";
  4. le Carte elettroniche o prepagate collegate a un codice IBAN che fungono anche da conto corrente (e permettono, ad esempio, di effettuare e ricevere bonifici bancari) possono ricevere l’accredito borsa.

In ogni caso, lo studente è tenuto a verificare con la propria banca che il conto di cui è intestatario possa ricevere l'accreditamento della borsa dall'Università. In caso di disguidi l’Università di Macerata non sarà da considerarsi responsabile.

La borsa Erasmus + viene saldata al 100% entro 30 giorni dall’entrata in vigore del contratto di mobilità (cioè dopo che lo ha firmato la seconda delle parti, la Delegata del Rettore per le Relazioni Internazionali). Di norma quindi, la borsa dovrebbe essere accreditata durante il secondo mese di permanenza all’estero. Questo deve essere messo in conto nel momento in cui lo studente organizza il viaggio, per le prenotazioni di voli, ostelli, caparre di appartamenti etc.

La compilazione del form online con dati bancari e learning agreement deve essere tempestiva, poiché senza tali dati non possiamo completare e inviarvi il contratto.

2.3 CONTRATTO DI MOBILITA’

Dopo la compilazione del form online (invio learning agreement firmato e comunicazione dati bancari), l’Ufficio invierà allo studente via email il contratto di mobilità. Non occorre venire fisicamente in sede per ricevere il contratto.

Nella mail vengono inviati i seguenti documenti:

  1. Contratto Istituto / Studente DA STAMPARE in 2 COPIE CARTACEE, firmarle (sotto “firma dello studente”, NON sotto “firma del Direttore”) e rinviarle all’Ufficio via posta normale (NO SCANSIONI).
  2. Certificato Inizio/Fine tirocinio attraverso cui lo stagista certifica di avere ufficialmente iniziato il tirocinio. Senza questo certificato, l’Ufficio non procederà al saldo della borsa. Il certificato andrà ripreso alla fine del tirocinio per certificare l’ultimo giorno di lavoro – STAMPARE 1 COPIA E PORTARLA PRESSO LA SEDE DEL TIROCINIO
  3. Certificato studente per qualsiasi uso, attestante lo status di studente Erasmus + iscritto presso una università italiana e in mobilità presso un altro paese per formazione – STAMPARE ALMENO 1 COPIA PORTARLA PRESSO LA SEDE DEL TIROCINIO

 

2.4 ONLINE LINGUISTIC SUPPORT

Non appena l’Ateneo sarà abilitato da parte dell’Agenzia Nazionale, lo stagista riceverà il link per effettuare il primo assessment linguistico pre-partenza (Online Linguistic Support, OLS), necessario per verificare il proprio livello di lingua (nazionale o di lavoro) prima dell’inizio della mobilità. In base al risultato dell’assessment pre-partenza, lo stagista potrà/dovrà svolgere un corso di lingua online, sempre sulla stessa piattaforma, prima e durante la mobilità. La mail relativa all'OLS viene inviata di prassi lo stesso giorno dell'invio della mail del contratto allo studente.

 

FASE 3 – PRIMA DELLA PARTENZA: ALTRI DOCUMENTI ED INFORMAZIONI

 

3.1 ALTRI DOCUMENTI

Oltre alla mail ricevuta, lo studente dovrà anche scaricare e visionare i seguenti documenti:

 

3.2 ASSISTENZA SANITARIA, COPERTURA ASSICURATIVA E PREPARATIVI PER LA PARTENZA

a. I CITTADINI NON COMUNITARI o coloro che, pur essendo comunitari, hanno bisogno di avere un permesso di soggiorno o visto temporaneo per il paese di destinazione, dovranno svolgere le pratiche per il visto di espatrio con l’autorità di Polizia e la questura di Macerata e con la ambasciata del proprio paese. I cittadini non comunitari dovranno avere inoltre una Assicurazione sanitaria omnicomprensiva, valida anche per il rimpatrio.

b. I CITTADINI COMUNITARI devono portare la Tessera Sanitaria di Assicurazione Malattia (TEAM). Nel caso in cui il soggiorno duri più di 90 giorni, occorre verificare con l’A.S.U.R. territoriale di competenza l’eventuale bisogno del Modello E/106 o Modello S1 nella nuova formulazione europea (qualora essi lo rilascino) o altri documenti per la copertura sanitaria all’estero. Tuttavia, la copertura della TEAM o di un’assicurazione privata può non essere sufficiente, soprattutto in caso di rimpatrio e di uno specifico intervento medico. In questo caso, un'assicurazione aggiuntiva privata omnicomprensiva potrebbe essere utile. Con l’entrata in vigore della TEAM, infatti, le cure mediche che si possono ricevere nei paesi in cui ci si trova per brevi soggiorni o turismo, sono solo quelle urgenti o medicalmente necessarie. Ciò non include, ad esempio, le cure mediche specialistiche, e dal momento che ciascun paese può stabilire quali sono le cure “urgenti e medicalmente necessarie”, lo studente potrebbe fare dei trattamenti medici non garantiti e ricevere a casa, dopo qualche mese, una richiesta di rimborso da parte del sistema sanitario straniero o italiano.

c.  l’Università copre lo stagista per:

Infortuni sul lavoro (che copre i danni causati allo studente sul posto di lavoro):

- POLIZZA INFORTUNI CUMULATIVA: N. 2879288 REALE MUTUA ASSICURAZIONI SP.A. - AG. BIONDI CARLO valida dal 29.02.2020 al 28.02.2022

- Infortuni sul lavoro INAIL: assolta in base agli artt. 4 e 119 del T.U. 1124/1965.

Responsabilità civile (che copre i danni causati dallo studente negli ambienti di lavoro):

POLIZZA RCT/O: N. 6660140000900769, VITTORIA ASSICURAZIONI SPA valida dal 29.02.2020 al 28.02.2022;


3.3. Preparativi: prima di fare il bagaglio, chiedere al contatto della sede stage se è richiesto un determinato abbigliamento (dress code, climi particolari) o altro di importante.