Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Studenti EMERGENZA CORONAVIRUS

EMERGENZA CORONAVIRUS

Informazioni per studenti/esse UniMC in mobilità internazionale

Logo Covid_IRO

 

 

A seguito dell’aggravarsi della situazione legata al Covid-19 su scala internazionale e alle susseguenti limitazioni delle attività presso le Università partners, e viste le disposizioni della Commissione Europea e dell’Ateneo riguardo allo svolgimento delle mobilità all’estero, si comunica agli studenti e alle studentesse selezionati per un programma di mobilità internazionale, quanto segue:

Studente / studentessa di UniMC attualmente in mobilità all’estero

Se hai già iniziato la mobilità, sei libero di rimanere all’estero per concludere il periodo di studio / tirocinio / ricerca. L’Ateneo continuerà a supportare l’attività come da contratto sottoscritto prima della partenza. Ricorda che, in caso di necessità, puoi richiedere un prolungamento della mobilità contattando l’Ufficio Mobilità Internazionale e l’ente ospitante.

Ti invitiamo ad attenerti alle indicazioni fornite dell’ente/ateneo ospitante e alle raccomandazioni che provengono dall’OMS in merito ai comportamenti da tenere e agli spostamenti. Verifica inoltre la copertura assicurativa medica, soprattutto nel caso di mobilità extra-europee.

Se desideri rientrare, puoi farlo nel rispetto delle indicazioni sanitarie in atto e con i mezzi che ritieni più adeguati, tenendo conto che la situazione è in cambiamento su base oraria. Ti raccomandiamo quindi di pianificare il rientro con attenzione.

Le informazioni disponibili saranno continuamente aggiornate.

Mezzi di trasporto per il rientro

Ricorda di consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri e la scheda di approfondimento del Paese in cui ti trovi in questo momento http://www.viaggiaresicuri.it/ Fai riferimento anche al sito dell’Ambasciata d’Italia della Nazione in cui ti trovi. Le informazioni possono variare col minimo preavviso, si consiglia quindi di rimanere costantemente informati attraverso i canali ufficiali e di monitorare i siti delle compagnie di trasporto.

Voli speciali per rimpatrio connazionali

Sito MAECI - Coronavirus. Voli per il rientro dei connazionali:

https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/coronavirus-da-alitalia-e-neos-voli-speciali-per-il-rientro-dei-connazionali.html

Informazioni dalle Ambasciate e dai Consolati:

https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/emergenza-covid-19-informazioni-dalle-ambasciate-e-dai-consolati.html

Si consiglia a chi volesse tornare in Italia di tenere costantemente monitorata la pagina dei voli speciali del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Le informazioni e gli aggiornamenti sono suscettibili a variazioni su base oraria. Si prega di verificare con l'Ambasciata territorialmente competente e con la compagnia aerea la correttezza di tali informazioni.

In data 17 marzo è stato approvato un decreto che prevede l'autoisolamento per chi rientra in Italia: è necessario comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria competente per territorio. Per la Provincia di Trento contattare il numero: 800867388. Se sei residente in altre Province, contatta l'Azienda Sanitaria del tuo territorio.


Ti preghiamo di informare l'uffico mobility della tua area del tuo rientro.

Si consiglia a chi volesse tornare in Italia di tenere costantemente monitorata la pagina dei voli speciali del MAECI. Le informazioni e gli aggiornamenti sono suscettibili a variazioni su base oraria. Si prega di verificare con l'Ambasciata territorialmente competente e con la compagnia aerea la correttezza di tali informazioni.

Sono previsti dei voli speciali NEOS per il rimpatrio dei cittadini italiani:

Dalla Spagna: Las Palmas - Fuerteventura - Milano il 9 maggio; Tenerife - Roma - Milano il 14 maggio; Fuerteventura - Las Palmas - Milano il 16 maggio; Tenerife - Roma - Milano il 21 maggio, Tenerife - Roma - Milano il 28 maggio; Las Palmas - Roma - Milano il 30 maggio.

Dall'Indonesia: Bali-Milano 8 maggio

Da Honduras/Costa Rica: San Pedro Sula Juan Santa Maria - Milano il 10 maggio

Dal Brasile: San Paolo - Roma - Milano il 14 maggio

Dal Kenya: Mombasa - Milano il 17 maggio

Dalla Repubblica Dominicana/Cuba: Santo Domingo - Havana - Milano il 17 maggio.

Alitalia ha annunciato di avere sospeso il collegamento aereo da New York (JFK) a Roma (FCO) dal 5 al 31 maggio 2020. L’Ambasciata d’Italia a Washington informa che alcune compagnie americane ed europee continuano ad assicurare collegamenti dalle principali città negli USA verso scali europei da cui e' possibile proseguire il viaggio verso l’Italia.

Per il rientro via nave:

GRANDI NAVI VELOCI ha messo a disposizione la partenza del 7 maggio da Barcellona a Genova. Per prenotazioni: contact center +39.0102094591; per informazioni +34.627964891.

Si segnala che la compagnia GRIMALDI LINES ha ripreso ad operare sulla tratta Barcellona-Civitavecchia (dal lunedì al sabato), con scalo bisettimanale a Porto Torres (il martedì e il venerdì), partenza ore 23.00. Chi rientrasse in Sardegna visiti il sito della Regione Autonoma della Sardegna per info sulle disposizioni prese in loco.

Per il rientro via terra dalla Germania:

L'Ambasciata d'Italia a Berlino fornisce le seguenti informazioni (visitare il sito per i dettagli):

Collegamento in bus da Aeroporto di Monaco a Bolzano (stazione dei treni)
La società Alto Adige Bus ha ripristinato il servizio shuttle dall’aeroporto di Monaco a Bolzano (stazione dei treni) con 9 corse giornaliere. La stessa società offre inoltre un servizio shuttle anche verso altre città d’Italia (Milano Centrale, Verona, Bologna e altre) e la possibilità di un servizio a domicilio (con sovrapprezzo). Prenotazioni sul sito della compagnia.

Ad oggi, è possibile rientrare in Italia anche in treno, tramite la Svizzera: i collegamenti ferroviari con l’Italia sono stati ridotti, ma è ancora possibile raggiungere la frontiera di Chiasso.

USEFUL LINKS

 

FAQ per studenti italiani all'estero

 

Studente / studentessa di UniMC in attesa di iniziare la mobilità all’estero

Tutte le mobilità per periodi di studio/tirocinio/ricerca sono sospese. Contatta l’ente ospitante per verificare la possibilità di rimandare l’inizio della mobilità ed informa il tuo Ufficio di Mobilità Internazionale per comunicare la nuova data.

Nel caso di annullamento del periodo di studio/tirocinio/ricerca potrai appellarti al principio di “causa di forza maggiore”, che ti dà diritto al rimborso delle spese sostenute per la mobilità non effettuata.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata per l'Erasmus Studio e la pagina dedicata per l'Erasmus Traineeship.